giovedì 05/01/2023 • 02:30
L'Agenzia delle Entrate con una risposta a interpello di ben 31 pagine affronta un complesso di riorganizzazione aziendale che consta di due diverse operazioni, costituite dal conferimento congiunto delle partecipazioni della società capogruppo possedute da due fratelli (in favore di una propria società interamente posseduta) secondo il regime del realizzo controllato, e dalla successiva scissione parziale non proporzionale della conferitaria.
Ascolta la news 5:03
Con la risposta all'interpello n. 5/2023 l'Agenzia delle Entrate ha chiarito alcuni aspetti applicativi dell'articolo 177, comma 2bis del TUIR e in particolare in merito ai ''conferimenti di partecipazioni detenute in società la cui attività consiste in via esclusiva o prevalente nell'assunzione di partecipazioni''. Il focus è su una società (Beta Spa) capogruppo di un gruppo multinazionale attivo nella produzione e commercializzazione di prodotti industriali e per uso hobbistico. Il Gruppo comprende, oltre alla capogruppo, 9 società controllate operative sparse in tutto il mondo (China, North America, ecc.).
Qualificazione di Holding
Viene chiesto se in considerazione della natura esclusivamente industriale e commerciale dell'oggetto sociale di BETA sia possibile escludere a priori che tale società possa qualificarsi come holding ai fini del comma 2bis, oppure se sia comunque necessario verificare l'effettiva non prevalenza del valore delle partecipazioni possedute.
Sul punto l'Agenzia delle Entrate ritiene che non si possa escludere a priori che la società oggetto di conferimento possa qualificarsi come holding, non essendo rilevante a tal fine la natura esclusivamen
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Ti potrebbe interessare anche
Nel caso prospettato della risposta a interpello n. 14/2023 l'Agenzia delle Entrate esamina le condotte abusive rappresentate da due operazioni (conferimento e scissione di imm..
L’Agenzia delle Entrate con una risposta a un corposo interpello affronta, negli scambi di partecipazioni, il tema dell’applicazione del demoltiplicatore alle partecipazioni in..
L’Agenzia delle Entrate, nella risposta n. 496/2022, ha confermato la natura non abusiva dell’operazione di conferimento di partecipazioni in realizzo controllato seguit..
Non configurano abuso del diritto le cessioni di partecipazioni "propedeutiche" a rimuovere la causa ostativa e a rendere possibile l'applicazione del regime di realizzo con..
Il Fisco dà il via libera a una cessione di partecipazioni sotto soglia preceduta da donazioni di quote della conferita e della conferitaria e chiarisce l’irrilevanza, a..
redazione Memento
Nell'ambito della pianificazione patrimoniale o successoria può, in alcuni casi, essere individuata la holding quale strumento maggiormente idoneo a conseguire gli obbiettivi persegui..
In vista della chiusura dei bilanci, si rende necessario il test sugli attivi risultanti dai prospetti di bilancio per capire se dal 2023 le società – tanto di capitali ..
Interessante risposta a interpello in merito al consolidato tra sorelle: l'opzione da parte delle consolidanti per il consolidato orizzontale provoca l'interruzione dei consoli..
Chiarito il trattamento fiscale in caso di rimborso del finanziamento alla controllante non residente e gli effetti della contabilizzazione con il criterio del costo ammorti..
redazione Memento
Con il nuovo art. 2506.1 c.c. è introdotta la definizione di scissione per scorporo che aggiunge nuovi possibili percorsi nelle operazioni di riorganizzazione societaria..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.