giovedì 05/01/2023 • 03:00
L’Agenzia delle Entrate con una risposta a un corposo interpello affronta, negli scambi di partecipazioni, il tema dell’applicazione del demoltiplicatore alle partecipazioni indirettamente detenute in società ''immobiliari di gestione'' e consorzi nel caso di conferimenti di partecipazioni detenute in società holding e valutazione antiabuso, ai fini imposte dirette e indirette, della riorganizzazione finalizzata alla fuoriuscita dalla compagine sociale di uno dei soci della holding.
Ascolta la news 5:03
Premessa Con la risposta all’interpello n. 4/2023 l’Agenzia delle Entrate ha chiarito alcuni aspetti applicativi dell’applicazione del demoltiplicatore alle partecipazioni indirettamente detenute in società ''immobiliari di gestione'' e consorzi nel caso di conferimenti di partecipazioni detenute in società holding. Caso prospettato La Società è la holding di un gruppo di società che operano nel settore della produzione e vendita di mobili per ufficio ed in settori ad esso contigui. Ad oggi la Holding detiene: una partecipazione del 100 per cento in una società operante nella produzione e vendita di mobili per ufficio, la ... (ALFA S.p.A.); una partecipazione del 100 per cento in una società operante nel settore dell'illuminazione, la ... (BETA S.r.l.); una partecipazione del 100 per cento in una società operante nella produzione di sedie per ufficio, la ... (GAMMA S.r.l.); una partecipazione del 100 per cento in una società che si occupa di investimenti immobiliari e di gestione del compendio immobiliare, in cui operano società del Gruppo, nonché di costruzione e vendita di immobili, ... (DELTA S.r.l.); una partecipazione del ... per cento in una società che opera come ...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.