lunedì 16/01/2023 • 06:00
La Cassazione (n. 37765) ha ribadito che, per godere della non imponibilità della cessione all’esportazione, è necessario che, se vi sono elementi presuntivi per ritenere che la merce non sia stata trasportata oltre il territorio doganale unionale, l’uscita dei beni sia documentata con prove certe e incontrovertibili e che risulti la vidimazione dell’Ufficio doganale.
Ascolta la news 5:03
Affinché il cedente possa godere del regime di non imponibilità della cessione all’esportazione di un bene, è necessario che, ove sussistano elementi presuntivi per ritenere che la merce non sia stata trasportata oltre il territorio doganale unionale, l’uscita dei beni sia documentata con mezzi di prova certi e incontrovertibili, e purché risulti la vidimazione dell’Ufficio doganale comprovante l’uscita della merce.
Tali mezzi di prova possono riguardare le attestazioni di pubbliche amministrazioni dello Stato di destinazione dell'avvenuta presentazione delle merci in dogana o la vidimazione apposta dall'Ufficio doganale sulla fattura, o i documenti internazionali di trasporto, mentre sono inidonei i documenti di origine privata, quali le fatture o la documentazione bancaria attestante il pagamento.
I fatti di causa
La vicenda origina da un controllo delle Dogane inerente la veridicità e la consistenza del plafond IVA legato alle cessioni all'esportazione, a cui seguì un avviso di accertamento delle Entrate che recuperò l'IVA dovuta, oltre sanzioni, contestando l'assenza dei requisiti per la fruizione dell'esenzione, difettando la prova dell'uscita della merce dal terr
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Ti potrebbe interessare anche
Per la prima volta, la giurisprudenza di merito ammette che, se risulta illegittimo l’annullamento delle dichiarazioni di esportazione da parte dell’Agenzia delle Dogane per il..
Al via lo Sportello unico Doganale, la riforma del PNRR che semplifica e digitalizza le operazioni doganali. Dal nuovo sito “SUDOCO” comincia la rivoluzione digit..
Si è insediato il Comitato di coordinamento e monitoraggio permanente dello Sportello unico doganale e dei controlli (c.d. Sudoco) presso la sede centrale dell’Agenzia delle Do..
Dal 30 novembre 2022 le tradizionali dichiarazioni doganali IM saranno definitivamente sostituite dai nuovi tracciati telematici H. A stabilirlo è l’Agenzi..
L’8 novembre 2022 è iniziata la sperimentazione operativa del modulo “Gestione Controlli” presso il Porto di La Spezia. L’introduzione di tale strumento dovrebbe consentire all..
Con molti documenti di prassi relativi all’IVA, l’Agenzia delle Entrate si è soffermata in modo puntuale su aspetti procedurali relativi ad alcuni istituti "cari” agli operator..
L'Agenzia delle dogane non può contestare l'origine dei beni importati sulla base di un'indagine a tavolino dell'Olaf, se la merce è accompagnata da un regolare certificato di origine..
Ridurre i tempi di sdoganamento, snellendo gli adempimenti per gli operatori, grazie al coordinamento degli ambienti nazionali dello Sportello unico doganale e i sistemi..
Il valore della merce in Dogana può essere anche rideterminato sulla base di banche dati a uso interno, ma soltanto al ricorrere di determinate condizioni. Non vi è invece l'ob..
Tra le modifiche contenute nella Decisione del Comitato doganale dell’accordo di libero scambio tra l’UE e Singapore vi è la definizione dei prodotti originari ovvero il..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.