martedì 10/01/2023 • 06:00
La Legge di Bilancio 2023, introduce diverse misure a sostegno del comparto turistico, prevedendo un Fondo per l'ammodernamento degli impianti di risalita e d'innevamento, nonché un Fondo per accrescere l'offerta professionale del turismo e per i piccoli comuni a vocazione turistica
Ascolta la news 5:03
La L. 197/2022 pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 303 del 29 dicembre 2022 ed in vigore dal 1° gennaio 2023, introduce alcune misure a sostegno del settore turistico, provvedendo ad istituire una serie di Fondi ad hoc al fine di favorire specifici comparti del turismo.
S'istituiscono, quindi, alcuni Fondi destinati, rispettivamente a:
Fondo ammodernamento, sicurezza e dismissione impianti di risalita
L'art. 1, c. 592 L. 197/2022 (Legge di Bilancio 2023), al fine di promuovere l'attrattività turistica e d'incentivare i flussi turistici nei luoghi montani e nei comprensori sciistici, garantendo la sicurezza degli impianti, istituisce, nello stato di previsione del Ministero del Turismo, un Fondo con una dotazione di:
Dette risorse, sono destinate alle imprese esercenti impianti di risalita a fune e d'innevamento artificiale, al fine di realizzare interventi di ristrutturazione, ammodernamento e manutenzione, volti a garantire adeguati livelli di sicurezza.
In base a quanto disposto dal successivo comma 593, le suddette risorse possono essere destinate alla dismissione di impianti di risalita non più utilizzati oppure obsoleti. È, inoltre, prevista la dotazione di 1 milione di euro per ciascuno degli anni dal 2023 al 2026 per progetti di snow-farming.
A tal proposito, occorre specificare che, tale pratica innovativa, consiste nella realizzazione di siti di stoccaggio di neve artificiale, al fine di supportare nelle stagioni più calde lo svolgimento tanto delle attività sportive, quanto di quelle legate allo svago.
Come chiarito nella relazione illustrativa al provvedimento, le misure in esame sono volte ad evitare che si ripetano episodi tragici come quello del Mottarone e che si ripensino gli impianti e le sciovie, anche a fronte del progressivo scioglimento dei ghiacciai.
È, infine, stabilito che sarà un decreto del Ministro del Turismo, di concerto con il Ministro dell'economia e delle finanze e con il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, da adottare entro trenta giorni dalla data di entrata in vigore della Manovra 2023, a definire le modalità di attuazione delle sopra descritte disposizioni, comprese le modalità di monitoraggio degli interventi, da effettuarsi attraverso i sistemi del Dipartimento della Ragioneria generale dello Stato e quelli ad esso collegati, nonché le modalità di revoca dei contributi.
Fondo per accrescere il livello professionale nel turismo
Al fine di favorire il miglioramento della competitività dei lavoratori del comparto turistico, nonché di agevolare l'inserimento di alti professionisti del settore nel mercato del lavoro, l'art. 1, c. 603, della Legge di Bilancio 2023, provvede ad istituire un «Fondo per accrescere il livello professionale nel turismo» nello stato di previsione del Ministero del Turismo, da ripartire, con una dotazione pari a 5 milioni di euro per il 2023 e ad 8 milioni di euro per ciascuno degli anni 2024 e 2025.
L'art. 1, c. 604 L. 197/2022 definisce le finalità per l'utilizzo delle risorse del summenzionato Fondo, ossia:
Le suddette disposizioni, come specificato nella relazione illustrativa al provvedimento, mirano a colmare alcune debolezze strutturali che caratterizzano il settore del turismo, tra cui la carenza di personale qualificato e l'alto tasso di disoccupazione, che negli ultimi anni ha subito un forte incremento a causa delle contingenze derivanti dalla crisi dal Covid-19.
Per completezza, si ricorda che con il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) sono stati individuati progetti d'investimento in materia di turismo – Missione 1, Componente C3 “Turismo e cultura” – per complessivi 2 miliardi e 400 milioni di euro. Tali investimenti, hanno il duplice obiettivo di innalzare la capacità competitiva delle imprese e promuovere un'offerta turistica basata su sostenibilità ambientale, innovazione e digitalizzazione dei servizi.
Fondo per i piccoli comuni a vocazione turistica
Un'altra misura a sostegno del comparto turistico contenuta nella Manovra 2023, è quella introdotta dall'art. 1, c. 607 Legge di Bilancio 2023, il quale istituisce, nello stato di previsione del Ministero del Turismo, il “Fondo per i piccoli comuni a vocazione turistica”, con una dotazione di 10 milioni di euro per l'anno 2023 e di 12 milioni di euro per ciascuno degli anni 2024 e 2025.
Detto Fondo, così come specifica il successivo c. 608, è destinato a finanziare progetti di valorizzazione dei comuni con popolazione inferiore a 5.000 abitanti, classificati dall'Istituto nazionale di statistica come “Comuni a vocazione turistica”, al fine d'incentivare «interventi innovativi di accessibilità, mobilità, rigenerazione urbana e sostenibilità ambientale».
Con un decreto del Ministro del Turismo, da adottare entro sessanta giorni dalla data di entrata in vigore della Legge di Bilancio 2023, di concerto con il Ministro dell'economia e delle finanze, previa intesa in sede di Conferenza unificata (Stato – città ed autonomie locali), saranno definite le modalità di attuazione delle risorse riguardanti il suddetto Fondo.
Il sopra descritto intervento normativo, come precisa la relazione illustrativa, mira a promuovere, in alternativa alle grandi e note città d'arte italiane, i piccoli centri ed i borghi a rilevante interesse turistico, espressione della cultura e dell'identità del Paese, in modo che siano sempre più capaci di attrarre flussi turistici da ogni parte d'Italia e del mondo e di contribuire, in tal modo, alla crescita economica e al rilancio del Paese ed evitare lo spopolamento dei piccoli centri urbani.
Ciò, in quanto, la grave crisi energetica, i cui effetti si sommano a quelli della crisi generata dalla pandemia, stanno mettendo a dura prova anche i piccoli centri a vocazione turistica.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.