giovedì 05/01/2023 • 06:00
Il Milleproroghe ha prorogato nuovamente possibilità di disapplicare gli obblighi civilistici per le società di capitali, prevedendo che non operano le disposizioni del “ricapitalizza, liquida o trasforma”, previste ordinariamente dal codice civile a seguito di perdite qualificate emerse nell'esercizio in corso al 31 dicembre 2022.
Ascolta la news 5:03
Il decreto Milleproroghe entrato in vigore il 30 dicembre 2022 è un decreto-legge del Consiglio dei Ministri, ovvero un provvedimento provvisorio che ha forza di legge e rispetta i presupposti di necessità e urgenza ed infatti, dopo essere stato approvato in CdM, deve essere trasformato in legge passando per Camera e Senato entro 60 giorni dalla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale. La funzione essenziale del Milleproroghe è provvedere alla proroga e alla definizione di termini di prossima scadenza al fine di garantire la continuità dell'azione amministrativa, nonché di adottare misure organizzative essenziali per l'efficienza e l'efficacia dell'azione delle pubbliche amministrazioni.
Proroga della sterilizzazione delle perdite societarie
Tra le varie disposizioni che il Milleproroghe ha rinnovato vi è quella ai più comunemente nota come “sterilizzazione delle perdite societarie”. In particolare, al comma 9 dell'articolo 3 del Milleproroghe sono dettate disposizioni per la copertura delle perdite societarie, disponendo una proroga anche per l'anno 2022. Con il citato comma si interviene sull'art. 6, D.L. n. 23/2020, convertito dalla L. n. 40/2020, come successivamente modifi
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Ti potrebbe interessare anche
Il 9 maggio 2023 la Fondazione Studi Consulenti del Lavoro ha pubblicato un approfondimento in cui analizza le disposizioni in deroga alla disciplina ordinaria in materia di
redazione Memento
La Fondazione Accademia di Ragioneria ha pubblicato una Nota Operativa in cui analizza le novità fiscali della Legge di Bilancio 2023 sul nuovo regime forfetario,..
redazione Memento
Con l’approvazione dei bilanci di esercizio 2022 le società devono procedere alla corretta rappresentazione contabile delle decisioni prese dall’assemblea dei soci in me..
Il decreto Milleproroghe ripropone anche per il 2023 la sospensione degli ammortamenti delle immobilizzazioni materiali e immateriali. Confermati limiti e ..
In vista dell’approvazione dei bilanci 2022, amministratori e organi di controllo di società in perdita potrebbero essere chiamati a valutare la sterilizzazione delle perdite socie..
Nell'ambito dell'iter di formazione del bilancio assume rilevanza centrale l'approvazione da parte delle assemblee dei soci. Ciò nonostante, dedichiamo molto temp..
Il CNDCEC ha pubblicato le versioni aggiornate dei documenti sulla “Relazione unitaria di controllo societario del collegio sindacale incaricato della revisione legale d..
redazione Memento
L’ok del CdM al decreto Milleproroghe 2023: slitta a giugno 2023 la dichiarazione IMU del 2021; anche per il 2023 niente fatturazione elettronica per le prestazioni s..
Il Milleproroghe rinnova diverse semplificazioni societarie inizialmente previste come normativa emergenziale per fronteggiare il Covid-19. Tra queste, la possibilità di svolge..
Con Comunicato del 14 febbraio 2023, il Ministero del Lavoro informa dell'estensione a tutto il 2023 dell'operatività del Fondo Nuove Competenze, grazie ad un emendam..
redazione Memento
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.