lunedì 09/01/2023 • 06:00
La Corte europea dei diritti dell’uomo, lo scorso 13 dicembre 2022, si è pronunciata sul caso di un lavoratore portoghese che aveva impugnato, in ultima istanza, il suo licenziamento. Lo stesso era stato determinato dell’analisi dei dati, da parte del datore di lavoro, raccolti attraverso il sistema GPS installato sul veicolo aziendale.
Ascolta la news 5:03
Il caso Con sentenza del 13 dicembre 2022, la Corte di Strasburgo ha deciso in merito alla legittimità di un licenziamento di un lavoratore portoghese che aveva presentato ricorso per violazione dei principi a tutela della sua vita privata. In particolare, il ricorrente lamentava la violazione dell'Art. 8 della Convenzione europea dei diritti fondamentali dell'uomo che sancisce il diritto di ogni individuo al rispetto della sua vita privata. Il licenziamento era, infatti, avvenuto a seguito dell'analisi dei dati rilevati dal CRM (Customer Relationship Management) dell'azienda e da quelli raccolti da un sistema GPS installato sul veicolo aziendale del dipendente. Nell'aprile del 2001, la Società portoghese aveva implementato una procedura informatizzata per la gestione delle richieste di rimborso e delle spese relative alle trasferte dei dipendenti. Secondo tale procedura, i dipendenti assunti con la funzione di agenti medici, con contratto di lavoro subordinato, dovevano registrare nel CRM aziendale le loro attività giornaliere, settimanali e mensili, le visite effettuate, le loro assenze, le spese e la pianificazione di visite future. Successivamente, nel settembre del 2011, per ...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.