lunedì 09/01/2023 • 06:00
La Corte europea dei diritti dell’uomo, lo scorso 13 dicembre 2022, si è pronunciata sul caso di un lavoratore portoghese che aveva impugnato, in ultima istanza, il suo licenziamento. Lo stesso era stato determinato dell’analisi dei dati, da parte del datore di lavoro, raccolti attraverso il sistema GPS installato sul veicolo aziendale.
Ascolta la news 5:03
Il caso
Con sentenza del 13 dicembre 2022, la Corte di Strasburgo ha deciso in merito alla legittimità di un licenziamento di un lavoratore portoghese che aveva presentato ricorso per violazione dei principi a tutela della sua vita privata. In particolare, il ricorrente lamentava la violazione dell'Art. 8 della Convenzione europea dei diritti fondamentali dell'uomo che sancisce il diritto di ogni individuo al rispetto della sua vita privata.
Il licenziamento era, infatti, avvenuto a seguito dell'analisi dei dati rilevati dal CRM (Customer Relationship Management) dell'azienda e da quelli raccolti da un sistema GPS installato sul veicolo aziendale del dipendente.
Nell'aprile del 2001, la Società portoghese aveva implementato una procedura informatizzata per la gestione delle richieste di rimborso e delle spese relative alle trasferte dei dipendenti. Secondo tale procedura, i dipendenti assunti con la funzione di agenti medici, con contratto di lavoro subordinato, dovevano registrare nel CRM aziendale le loro attività giornaliere, settimanali e mensili, le visite effettuate, le loro assenze, le spese e la pianificazione di visite future.
Successivamente, nel settembre d
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Ti potrebbe interessare anche
Secondo la Corte di Giustizia l’abuso del diritto ai fini IVA si configura ogni qual volta venga accertata l’artificiosità dell’accordo stipulato tra soggetti, in quanto volto a otten..
Le indicazioni ministeriali sugli obblighi informativi in capo al datore di lavoro, previsti dal Decreto Trasparenza nel caso di utilizzo di sistemi decisionali o di ..
Il Ministero del Turismo ha pubblicato il bando di selezione di società di capitali operanti nell’ambito dell’investimento in startup finalizzato alla sott..
redazione Memento
L'Agenzia delle Entrate fornisce un chiarimento in materia di Superbonus e di installazione di colonnine di ricarica di auto elettriche.
redazione Memento
La Cassazione: non sono sufficienti dei buoni prelievo con annotazione delle date e della quantità di carburante prelevato, occorre dimostrare la correttezza dei calcoli..
redazione Memento
L'Agenzia Europea per la cybersecurity ha pubblicato l'ultimo rapporto sulle tendenze nel cybercrime. Il ransomware è al primo posto tra i crimini informatici che colpis..
Al via la nuova norma UNI 11871:2022 a cui potranno conformarsi gli studi di avvocati e dottori commercialisti per migliorare settori chiave (rapporti con ..
I servizi di installazione di una camera bianca stabilmente installata all’interno di uno stabilimento industriale, purché i propri componenti possano essere smontati e nuovame..
La Cassazione, con la sentenza n. 32611 del 4 novembre 2022, ha considerato legittimo il licenziamento disciplinare intimato ad una dipendente quale conseguenza della “falsa at..
A seguito dell'esame del software Microsoft 365, sono state pubblicate le FAQ del Garante Tedesco sul trasferimento dei dati personali negli USA. Il proble..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.