mercoledì 04/01/2023 • 06:00
Le Organizzazioni di Volontariato e le fondazioni possono presentare entro il 31 gennaio 2023 la domanda per l'erogazione di contributi per l'acquisto di autoambulanze, autoveicoli per attività sanitarie, beni strumentali e beni da donare a strutture sanitarie pubbliche utilizzati, direttamente ed esclusivamente per attività di interesse secondo il Codice del Terzo Settore.
Ascolta la news 5:03
Le linee guida per la presentazione delle domande di contributo
Il Codice del Terzo Settore (Dlgs. n. 117/2017) ha trasferito le risorse finanziarie del Fondo Nazionale per le politiche sociali su un apposito capitolo di spesa denominato “Terzo settore e responsabilità sociale delle imprese e delle organizzazioni”.
Le risorse disponibili devono essere utilizzate per le seguenti finalità:
Il Ministero del Lavoro, con il D.M. 16 novembre 2017, ha individuato i criteri e le modalità di concessione e di erogazione dei contributi di cui alla suindicata lettera c) e, ogni anno, pubblica sul proprio sito internet le Linee guida che gli enti devono seguire per presentare la domanda.
Gli enti beneficiari
La domanda di contributo può essere presentata dai seguenti soggetti iscritti presso il Registro unico nazionale del Terzo settore (RUNTS):
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Ti potrebbe interessare anche
Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il DPCM 8 febbraio 2023 recante il riconoscimento di un contributo a favore degli enti del terzo settore. Tale decreto, individua cri..
Il ministero del Lavoro, con la pubblicazione del DM 2 agosto 2022 n. 141, individua gli obiettivi generali, le aree prioritarie di intervento e le linee di attività finanziabili attr..
redazione Memento
Il Decreto Aiuti ter prevede misure di sostegno per gli Enti del Terzo Settore, finalizzate a combattere l'aumento del costo dell'energia e a sostenere le fasce più debo..
Il Ministero ha pubblicato le linee di indirizzo che intende seguire per rendere operativo il sostegno finanziario agli ETS così come disciplinato dal Codice del Terzo Settore,..
il Decreto Aiuti quater che indica le modifiche apportate alle misure urgenti proposte dal Governo a sostegno dell'economia nazionale per contrastare i vertiginosi aumenti dei ..
La Corte di Giustizia UE ha decretato che i servizi di trasporto sanitario di urgenza ed emergenza possono essere attribuiti mediante convenzione, in via prioritaria, soltanto ..
Tra le agevolazioni del Decreto Lavoro trova spazio una norma di stimolo all'occupazione dei lavoratori disabili. Viene istituito uno specifico fondo per consentire agli..
Con il Decreto Semplificazioni sono state modificate alcune norme di carattere fiscale presenti nel Codice del Terzo Settore ed è stato concesso più tempo sia per l'a..
Approvata dal Consiglio dei Ministri la misura agevolativa voluta dal Ministro del Lavoro: gli Enti del Terzo Settore potranno beneficiare di un contributo straordinario pari a..
redazione Memento
Il mancato rilascio dell’autorizzazione della Commissione Europea all’applicazione delle nuove disposizioni riguardanti il regime fiscale degli ETS continua a rin..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.