lunedì 02/01/2023 • 02:30
L'Agenzia delle Dogane rende noto che sono state istituite nuove misure restrittive all’esportazione e all’importazione nei confronti della Federazione Russa.
redazione Memento
Con Regolamento del Consiglio (UE) n. 2022/2474 del 16 dicembre 2022 sono state istituite nuove misure restrittive all'esportazione e all'importazione nei confronti della Russia. Esportazione Il c.d. “nono pacchetto” di sanzioni ha, tra l'altro, ampliato l'elenco dei prodotti, già soggetti a restrizione all'esportazione, nel dettaglio quelli atti a contribuire in particolare al rafforzamento: - delle capacità industriali russe, includendo principalmente prodotti quali generatori, droni giocattolo, computer portatili, dischi rigidi, componenti informatici, apparecchiature per la visione notturna e la radionavigazione, apparecchi da ripresa e lenti (art.3 duodecies Reg.(UE) 833/2014); - militare e tecnologico della Russia o allo sviluppo del suo settore della difesa e della sicurezza, aggiungendo, tra gli altri, i motori per droni, ulteriori attrezzature chimiche e biologiche, agenti antisommossa e componenti elettronici. Il Regolamento (UE) 2022/2474 ha, inoltre, introdotto e modificato alcune deroghe riferite ai seguenti divieti di esportazione verso la Russia. Importazione Sono state ampliate ed introdotte alcune deroghe ai seguenti divieti di importazione dalla Russia. 1. Il divieto di importare nell'Unione, direttamente o indirettamente, i prodotti siderurgici originari della Russia oppure che sono stati esportati dalla Russia, non si applica, in considerazione dell'apertura di un apposito contingente non tariffario; 2. Il divieto relativo ai beni di cui all'allegato XVII e XXI non si applica, per importazioni fino al 30 settembre 2023, in presenza di apposita autorizzazione rilasciata dall'autorità competente (Ministero Affari Esteri e Cooperazione Internazionale), qualora si tratti di beni strettamente necessari per disinvestire dalla Russia o liquidare attività commerciali in Russia, purché sussistano determinate condizioni; 3. Il divieto relativo ai beni che rientrano nel codice NC 2905 11 (metanolo «alcole metilico») elencati nell'allegato XXI, parte B, che generano introiti significativi per la Russia, non si applica all'esecuzione, fino al 18 giugno 2023, di contratti conclusi prima del 7 ottobre 2022, o di contratti accessori necessari per l'esecuzione di tali contratti. FONTE: Avviso Dogane 30 dicembre 2022
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.