sabato 31/12/2022 • 06:00
L'agevolazione relativa al “bonus trasporti”, ovvero il buono di un importo non superiore a 60 euro, è disponibile fino al 31 dicembre 2022. Esso è valido per l'acquisto di abbonamenti per i servizi di trasporto pubblico locale, regionale ed interregionale, nonché per i servizi di trasporto ferroviario nazionale.
Ascolta la news 5:03
Ultime ore per fruire del cosiddetto “bonus trasporti”, ovvero l'agevolazione per acquistare un abbonamento mensile, plurimensile ed annuale al trasporto pubblico. Un incentivo volto a promuovere una mobilità sostenibile ed un aiuto per famiglie, lavoratori e studenti.
La scadenza per presentare la domanda e procedere con l'acquisto degli abbonamenti beneficiando del contributo, fino ad un massimo di 60 euro, è fissata al 31 dicembre 2022 (e comunque fino ad esaurimento del relativo Fondo). Fino a tale data, quindi, è possibile richiedere l'incentivo tramite l'apposita piattaforma ed utilizzare il voucher per l'acquisto dei relativi abbonamenti.
L'agevolazione
Il bonus trasporti è un'agevolazione per acquistare un abbonamento annuale o mensile al trasporto pubblico. Un incentivo volto a prediligere una mobilità sostenibile ed un aiuto concreto per lavoratori e studenti. Si tratta di una misura di sostegno al reddito ed a contrasto di un potenziale impoverimento, istituita dall'art. 35 del “Decreto Aiuti” (DL 50/2022) convertito, con modificazioni, in L. 91/2022 e rifinanziata con il Decreto “Aiuti-bis” (art. 27, DL 115/2022), con una dotazione finanziaria pari a 180 mili
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Ti potrebbe interessare anche
Il ministero del Lavoro, con Comunicato del 1° ottobre 2022, informa che da ottobre è possibile richiedere nuovamente il Bonus trasporti per chi ne abbia già utilizzato ..
redazione Memento
Arrivano i primi dati sul Bonus trasporti introdotto con il Decreto Aiuti: il ministero del Lavoro informa, con Comunicato del 15 settembre 2022, che a due settimane dall’avvio..
redazione Memento
È stato firmato il decreto attuativo per il nuovo bonus trasporti da 60,00 euro anche nel 2023, con l'obiettivo di sostenere famiglie, studenti e lavoratori nell'acquisto di ab..
Il 30 gennaio 2023 si è tenuta l'audizione dell'Agenzia delle Entrate alla Camera dei deputati sugli aspetti fiscali del Decreto Trasparenza, in particolare sul bonus carbur..
redazione Memento
L'esecutivo rafforza e proroga i sostegni per combattere il caro carburanti: il taglio delle accise è confermato fino al 31 ottobre, aumentano le risorse per i contribut..
redazione Memento
Il DL 115/2022 (c.d. Decreto Aiuti bis), nell'ambito delle misure introdotte in materia di politiche sociali e salute, provvede ad incrementare le risorse per il bonus psico..
La Camera approva il disegno di legge del decreto trasparenza prezzi carburanti. Montecitorio conferma l’esonero dei buoni benzina per i dipendenti e chiarisce che il perimetro..
La domanda va inoltrata entro fine anno tramite il portale dedicato www.bonustrasporti.lavoro.gov.it. I controlli saranno espletati dal portale in modo automatico.
redazione Memento
Al fine di mitigare l’impatto del caro energia in relazione ai costi di trasporto per studenti e lavoratori, il DL 5/2023 ha istituito un Fondo per riconoscere un buono ..
Pubblicata in G.U. n. 63 del 15 marzo 2023 la legge 23/2023 di conversione del Decreto Carburanti. Tra le novità, il rafforzamento dei poteri di controllo del Garante per la sorveg..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.