martedì 03/01/2023 • 06:00
Il MASE ha pubblicato il Piano nazionale di adattamento ai cambiamenti climatici (PNACC) aggiornato rispetto al 2018; è uno strumento di programmazione particolarmente importante data la fragilità idrogeologica del nostro Paese. Sarà sottoposto alla consultazione pubblica prevista dalla procedura di VAS.
Ascolta la news 5:03
L’adattamento ai cambiamenti climatici nel nostro Paese fra passato, presente e futuro
I cambiamenti climatici hanno rappresentato, rappresentano e rappresenteranno in futuro una delle sfide più rilevanti da affrontare a livello globale ed anche nel territorio italiano.
Il nostro Paese non solo si trova nel cosiddetto «hot spot mediterraneo» (un’area identificata come particolarmente vulnerabile ai cambiamenti climatici), ma è soggetto più di altri ai rischi naturali (fenomeni di dissesto, alluvioni, erosione delle coste, carenza idrica): l’aumento delle temperature e l’intensificarsi di eventi estremi connessi ai cambiamenti climatici (siccità, ondate di caldo, venti, piogge intense, ecc.) hanno originato nuovi rischi (e nuovi impatti) economici, sociali e ambientali, che sono destinati ad aumentare nei prossimi decenni.
Da qui l’importanza di attuare azioni di adattamento nel territorio italiano per far fronte ai rischi provocati dai cambiamenti climatici: un tema connotato da una forte trasversalità, le cui azioni – per essere pianificate – necessitano di:
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Ti potrebbe interessare anche
Il Climate Change richiede che ognuno faccia la sua parte nella riduzione delle emissioni inquinanti; le città hanno un ruolo cruciale nel processo di decarbonizzazione ..
La Commissione UE ha pubblicato i nuovi bandi LIFE 2023 il cui scopo è finanziare progetti a favore della conservazione della natura e della protezione dell’ambiente e p..
Il nuovo regolamento di esecuzione, che modifica le norme tecniche di attuazione relative all’informativa sui rischi ambientali, sociali e di governance, è stato pubblicato sul..
Al via un nuovo bando per rafforzare la crescita sostenibile e la competitività delle piccole e medie imprese dei territori delle regioni di Abruzzo, Basilicata, ..
redazione Memento
Emanata Ia risoluzione sulla proposta di direttiva su comunicazione societaria sulla sostenibilità: la riforma riguarda la gestione dei bilanci di alcune tipologie di im..
Banca di Italia ha pubblicato un progetto di ricerca sugli effetti del climate change dimostrando le varie ricadute negative sia per tutti i settori economici sia..
Il DDL Delega per la riforma fiscale prevede per i redditi agrari nuove classi e qualità di coltura per tener conto dei più evoluti sistemi di coltivazione e il riordino..
Al fine di favorire l'adeguamento del sistema produttivo nazionale alle politiche europee in materia di lotta ai cambiamenti climatici, il Decreto 21 ottobre 2022 del MISE definisce i..
Il fondo, istituito in base a indicazioni UE, è stato inserito in sede di conversione del Decreto Clima 2019 ed ha lo scopo di contenere la produzione di rifiuti in plastica at..
La sostenibilità è valore fondamentale e obiettivo strategico per le imprese. Il percorso di cambiamento guidato dall'adozione di principi di sostenibilità all'interno del m..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.