martedì 03/01/2023 • 06:00
Il MASE ha pubblicato il Piano nazionale di adattamento ai cambiamenti climatici (PNACC) aggiornato rispetto al 2018; è uno strumento di programmazione particolarmente importante data la fragilità idrogeologica del nostro Paese. Sarà sottoposto alla consultazione pubblica prevista dalla procedura di VAS.
Ascolta la news 5:03
L’adattamento ai cambiamenti climatici nel nostro Paese fra passato, presente e futuro I cambiamenti climatici hanno rappresentato, rappresentano e rappresenteranno in futuro una delle sfide più rilevanti da affrontare a livello globale ed anche nel territorio italiano. Il nostro Paese non solo si trova nel cosiddetto «hot spot mediterraneo» (un’area identificata come particolarmente vulnerabile ai cambiamenti climatici), ma è soggetto più di altri ai rischi naturali (fenomeni di dissesto, alluvioni, erosione delle coste, carenza idrica): l’aumento delle temperature e l’intensificarsi di eventi estremi connessi ai cambiamenti climatici (siccità, ondate di caldo, venti, piogge intense, ecc.) hanno originato nuovi rischi (e nuovi impatti) economici, sociali e ambientali, che sono destinati ad aumentare nei prossimi decenni. Da qui l’importanza di attuare azioni di adattamento nel territorio italiano per far fronte ai rischi provocati dai cambiamenti climatici: un tema connotato da una forte trasversalità, le cui azioni – per essere pianificate – necessitano di: una base di conoscenza dei fenomeni che sia messa a sistema; un contesto organizzativo ottimale; una governance multilivel...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.