sabato 31/12/2022 • 06:00
In attesa di una riforma organica di sostegno alla povertà, la Legge di Bilancio 2023 (Legge 197/2022) introduce alcune modifiche all'attuale disciplina del reddito di cittadinanza. Le novità riguardano la durata, l'obbligo di frequenza di corsi di formazione e benefici contributivi per i datori di lavoro che assumono soggetti già percettori del sussidio.
Ascolta la news 5:03
Il reddito di cittadinanza (Rdc) è indubbiamente una delle misure più discusse tra quelle inserite nella legge di bilancio 2023 (Legge 197/2022) che, in attesa di una riforma complessiva, interviene con una stretta per rendere l'intervento meno assistenzialista e più di politica attiva del lavoro.
In particolare, dal 1° gennaio 2023 al 31 dicembre 2023, la misura in parola (artt. da 1 a 13 DL 4/2019) sarà erogata per un massimo di 7 mensilità (anziché 8 come annunciato in precedenza).
La durata massima resta invece fissata a 18 mesi per i nuclei familiari al cui interno siano presenti soggetti con disabilità come definita ai sensi del decreto del DPCM 5 dicembre 2013, n. 159, minorenni o persone con almeno 60 anni di età.
I beneficiari del Rdc dovranno inoltre essere inseriti, per un periodo di sei mesi, in un corso di formazione e/o di riqualificazione professionale. In caso di mancata frequenza, il nucleo familiare del beneficiario del Rdc decade dal diritto alla prestazione.
Per i beneficiari del Rdc che rientrano nella fascia di età compresa tra diciotto e ventinove anni e che non hanno adempiuto all'obbligo di istruzione di cui all'articolo 1, comma 622, della le
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Ti potrebbe interessare anche
La bozza della legge di bilancio per l'anno 2023 prevede una riforma organica delle misure di sostegno alla povertà e all'inclusione. Annunciate importanti modifiche al ..
Il supporto per la formazione e il lavoro, introdotto dal Decreto Lavoro, ha la finalità di non escludere gli attuali percettori del reddito di cittadinanza di età compr..
Fino al 31 gennaio 2023 è possibile trasmettere online sul sito INPS la richiesta per l'indennità una tantum di € 150 prevista dal Decreto Aiuti-ter in favore dei..
Tra le diverse misure previste nel DDL di Bilancio 2023 si riscontra la volontà di promuovere l’assunzione dei percettori di reddito di cittadinanza, nonché la proroga d..
Il 21 novembre il Consiglio dei Ministri ha approvato il disegno di Legge di Bilancio per l'anno 2023, con misure di valore complessivo di 35 miliardi di euro. Tra esoneri c..
I datori di lavoro che assumono lavoratori beneficiari del Rdc hanno diritto ad un esonero dal versamento dei contributi previdenziali e assistenziali nel limite dell'im..
redazione Memento
L’INPS, con Mess. 7 ottobre 2022 n. 3684, comunica di aver aggiornato gli applicativi online per richiedere Reddito e Pensione di cittadinanza, in seguito alle modifiche..
redazione Memento
Il Decreto Lavoro ha introdotto, con effetto dal 1° gennaio 2024, in sostituzione del reddito di cittadinanza, l'assegno di inclusione, la nuova misura nazionale,..
Il Ministero del Lavoro, con un comunicato che smentisce alcuni rumors degli ultimi giorni, informa che non è attualmente allo studio alcuna proroga dei contratti dei..
redazione Memento
L'INPS comunica che è stata avviata a livello centrale la rielaborazione di tutte le competenze mensili a partire dalla mensilità di marzo 2022.
redazione Memento
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.