giovedì 29/12/2022 • 06:00
Il testo della Manovra non dimentica chi vuol regolarizzare la propria posizione con il fisco e inaugura il capitolo della pace fiscale: dallo stralcio delle mini-cartelle fino a 1000 euro, alla rottamazione delle cartelle del periodo tra il 1° gennaio 2000 e il 30 giugno 2022, alla definizione agevolata e molto altro.
Ascolta la news 5:03
Il testo della Legge di Bilancio 2023 non dimentica i contribuenti virtuosi che vogliono regolarizzare la propria posizione e, al contempo, rivede alcuni degli istituti in essere per “favorire” la conciliazione, sotto diversi profili, con il Fisco. Ecco una sintesi delle novità della Manovra relative alle norme inserite per permettere ai contribuenti di definire con modalità agevolate la pretesa tributaria, come illustrate nel Dossier di Studio di accompagno all'atto del Senato n.442. Definizione agevolata (comma 153-159): si potranno regolarizzare in modo agevolato le somme: - richieste con avvisi bonari relative ai periodi d'imposta in corso al 31 dicembre 2019-2020-2021, per le quali il termine di pagamento non sia ancora scaduto alla data di entrata in vigore del provvedimento in commento, ovvero i cui avvisi siano stati recapitati successivamente a tale data. - derivanti da controlli automatizzati le cui rateazioni sono ancora in corso all'entrata in vigore della norma in parola pagando il debito residuo a titolo di imposte e contributi previdenziali, interessi e somme aggiuntive; e le sanzioni nella misura del 3% (in luogo del 30% ridotto a un terzo). Il pagamento delle som...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.