giovedì 29/12/2022 • 06:00
Definizione delle liti pendenti estesa alle controversie con l’Agenzia delle Accise, Dogane e Monopoli. La novità, introdotta dal disegno della legge di bilancio per il 2023, approvato dalla Camera, consente la chiusura agevolata delle numerose liti in materia di accise e di giochi, finora escluse dalla pace fiscale.
Ascolta la news 5:03
Definizione agevolata estesa alle liti con l'Agenzia delle Dogane Il disegno di legge di bilancio per il 2023, approvato dalla Camera il 24 dicembre 2022, contiene alcuni importanti aggiornamenti rispetto al testo in prima stesura, presentato del 29 novembre scorso. Si segnalano una serie di significative novità. Il primo aspetto da rimarcare riguarda l'estensione della definizione agevolata anche alle controversie di cui è parte l'Agenzia delle Accise, Dogane e Monopoli (art. 1 c. 186). Il testo originario prevedeva soltanto la definizione delle controversie fiscali in cui era parte l'Agenzia delle Entrate e l'inserimento delle dogane rappresenta un'assoluta novità nello storico degli interventi di chiusura agevolata dei contenziosi fiscali. Si tratta di un'estensione importante, perché consente la conclusione agevolata delle numerose liti in materia di accise e di giochi, finora escluse dalla pace fiscale. Definibili le controversie su accise, giochi e scommesse Diversi sono i filoni giurisprudenziali che caratterizzano il settore della fiscalità energetica: dalle agevolazioni per i carburanti usati nella navigazione marittima e nella nautica da diporto alla produzione indu...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.