martedì 03/01/2023 • 06:00
È legittima la detrazione IVA per le holding statiche nelle operazioni di MLBO (merger leveraged buy out). In particolare, ciò che rileva è la connessione funzionale dei costi tipici dell’attività d’impresa generata a valle dell’operazione straordinaria. Così la Corte di Giustizia Tributaria di I grado di Milano con la sentenza n. 3361.
Ascolta la news 5:03
I fatti e il “peso” normativo della sentenza di primo grado
In via preliminare, per una migliore ricostruzione dei fatti, è bene ricordare la genesi della controversia in commento. In particolare, al fine di riorganizzare l'assetto societario di un gruppo viene costituita una società holding veicolo (SPV), con la finalità di acquistare le quote di una società commerciale (target), funzionale alla successiva fusione per incorporazione della società operativa (target) nella SPV e contestuale prosecuzione dell'attività commerciale da parte del nuovo soggetto economico.
La holding, per favorire la nascita dell'operazione, ha sostenuto una serie di costi (a titolo esemplificativo consulenze, spese legali, et alia), che hanno consentito di maturare un importante credito IVA successivamente utilizzato in detrazione dalla holding.
Seguendo la cronologia dei fatti esposti, viene specificato che, successivamente alla fusione, la holding ha “vestito” la denominazione della società commerciale (target) e, di fatto, proseguendo l'attività svolta dalla incorporata e, in tal senso, ricoprendo il relativo il codice Ateco.
Delineato il quadro fattuale, la competente Agenzia delle
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Ti potrebbe interessare anche
Detraibile, ad alcune condizioni, l'imposta sul valore aggiunto dovuta o assolta dalla società veicolo (“SPV” o “Bidco”) sugli acquisti di beni e servizi preordinati alla reali..
redazione Memento
Superando le indicazioni dell’Agenzia delle Entrate, l’AIDC considera detraibile l’IVA assolta dalla società veicolo sugli acquisti preordinati alla realizzazione di un’oper..
Una holding che effettui operazioni imponibili a valle a favore delle proprie società figlie non ha diritto di detrarre l'IVA a monte sulle prestazioni acquisite da terz..
L'Agenzia delle Entrate riconosce il diritto alla detrazione in relazione all’IVA assolta sui Transation Cost e sugli altri costi inerenti l’attività di interferenza a favore ..
redazione Memento
Esercita un'attività economica che consente il diritto alla detrazione dell'IVA assolta sui Transation Cost una Holding, qualificabile come dinamica, che svolge un'interferenza..
L'Agenzia delle Entrate, con la risposta n. 107 del 20 gennaio 2023, ha chiarito che i costi sostenuti dalla holding per le autovetture acquistate e messe a dispo..
redazione Memento
Il riaddebito dei costi da parte della holding nei confronti della consociata estera non dovrebbe essere effettuato nell’ipotesi in cui il beneficiario non è una struttura auto..
Nella risposta all'interpello n. 390/2023, l'Agenzia delle Entrate si occupa di un'ipotesi di recesso o esclusione prima del decorso dell'holding period di tre an..
Bocciata la tesi del bancario che chiedeva il rimborso della maggiore imposta pagata a decorrere dalla cessione del mutuo a una società veicolo: per l'amministrazione finanziar..
redazione Memento
A 50 anni dall'entrata in vigore dell'IVA, il diritto interno non può dirsi ancora uniformato ai principi generali di matrice unionale di neutralità, effettività e proporzional..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.