mercoledì 28/12/2022 • 11:33
Il CNDCEC, con il pronto ordini n. 145 del 27 dicembre 2022, ha fornito chiarimenti sull'incompatibilità dell'iscritto che risulta socio e amministratore di società di capitali all'estero.
redazione Memento
Ascolta la news 5:03
Con il pronto ordini n. 145 del 27 dicembre 2022, il presidente del CNDCEC, Elbano de Nuccio, ha risposto a un quesito formulato lo scorso 11 luglio chiarendo che se l'iscritto risulta essere socio con interesse economico prevalente e, contestualmente, anche amministratore con tutti o ampi poteri gestionali di una società di capitali estera, l'incompatibilità tra l'esercizio della professione e l'esercizio per conto proprio sussiste a prescindere luogo di esercizio dell'attività ritenuta incompatibile con l'esercizio della professione (cfr art. 4 c. 1 D.Lgs. 139/2005). Ai fini della sussistenza dell'incompatibilità, sono, quindi, incluse tutte le attività imprenditoriali svolte dall'iscritto per proprio conto (in nome proprio o altrui) a prescindere dal luogo del loro effettivo esercizio.
Si ricorda che la norma sull'incompatibilità è volta a preservare l'indipendenza e l'imparzialità nell'esercizio della professione da parte dell'iscritto che, trovandosi ad esercitare contemporaneamente una delle attività incompatibili, potrebbe far prevalere i propri interessi personali e così influenzare il proprio giudizio professionale. Non si tratta, quindi, di applicare ad ordinamenti esteri la norma interna sull'incompatibilità né di estendere a questi gli effetti della norma interna, ma si tratta di applicare norme interne che regolano la professione del commercialista in Italia, limitandol...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.