lunedì 02/01/2023 • 06:00
Le liti con oggetto il risarcimento del maggior danno derivante dal ritardo nel versamento di rimborsi da parte dell’Amministrazione finanziaria rientrano nella giurisdizione del giudice ordinario quando l’Amministrazione abbia spontaneamente effettuato il rimborso e la richiesta di maggior danno risulti, quindi, svincolata da una controversia tributaria (Cass. S.U. n. 37445).
Ascolta la news 5:03
La vicenda oggetto della sentenza
La vicenda attenzionata dalle Sezioni Unite nella sentenza in esame riguardava il riparto di giurisdizione tra giudice ordinario e giudice tributario nell'ambito di una controversia derivante da una domanda di maggior danno, ex art. 1224 c. 2 c.c., azionata da una società in relazione alla ritardata restituzione di un'imposta pagata in eccedenza. Nel caso di specie, l'Amministrazione rimborsava spontaneamente la maggiore IVA detraibile alla società contribuente, ma con ritardo rispetto al termine previsto dall'art. 38-bis DPR 633/72. Ricevute le somme, la società chiedeva al giudice ordinario il maggior danno subito per il ritardo, non adeguatamente compensato dalla corresponsione degli interessi.
La società proponeva la domanda al giudice ordinario, sennonché la Corte d'appello di Roma (6 maggio 2021 n. 3413), investita della questione, riteneva competente il giudice tributario.
La società impugnava allora tale decisione, rilevando che la richiesta di condanna all'Erario al pagamento del maggior danno subito a causa del ritardo non era, nel caso in esame, accessoria ad una domanda avente ad oggetto tributi, poiché il rapporto tributari
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Ti potrebbe interessare anche
Le Sezioni Unite della Cassazione, con la sentenza n. 37445 del 21 dicembre 2022, hanno stabilito che in caso di ritardato adempimento spontaneo da parte dell'amministrazione di un ri..
redazione Memento
Le Sezioni Unite della Cassazione hanno confermato che appartengono al giudice ordinario la giurisdizione sulla controversia che si può instaurare se l'Agenzia delle Entrate non accet..
Se la prescrizione si è verificata perché la notifica della cartella manca, è nulla o è stata eseguita in modo inesistente, l’esame è riservato al giudice tributario<..
redazione Memento
Le Sezioni Unite della Cassazione, con la sentenza n. 30666 del 18 ottobre 2022, confermano la giurisdizione del giudice tributario nel caso in cui la prescrizione sia m..
La CGT di I grado di Agrigento spiega con chiarezza perché il nuovo istituto del rinvio pregiudiziale alla Corte di Cassazione sulle questioni interpretative, introdotto..
Si accende il dibattito sulla riforma della giustizia tributaria. Di seguito la posizione di Uncat. Le ragioni fondative dell’esclusiva del patrocinio degli av..
La legge delega per la riforma del processo tributario si limita a reclutamento, trattamento economico e status giuridico dei giudici, intervenendo solo su alcuni aspetti secon..
Il decreto PNRR 3 interviene anche in materia di giustizia tributaria con alcune modifiche sia alla legge di riforma del processo tributario che alla disciplina della
La riforma del processo tributario taglia il traguardo, il disegno di legge ha ottenuto il via libera anche da parte della Camera con 288 voti favorevoli e 11 contrari. Tra le ..
Il DDL Delega per la riforma fiscale prevede limitati interventi al processo tributario, per il quale non sono previste rivoluzioni. L’uso di modelli predefiniti di atti..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.