giovedì 29/12/2022 • 06:00
Il Decreto Milleproroghe ha differito al 30 giugno 2023 il termine per la presentazione della dichiarazione IMU; la scadenza a regime del 30 giugno 2022 era già stata differita al 31 dicembre 2022 dal DL 73/2022. Per l’invio va utilizzato il nuovo modello approvato con Decreto 29 luglio 2022.
Ascolta la news 5:03
Il c. 769 dell'art. 1 L. 160/2019 prevede l'obbligo di trasmettere la dichiarazione IMU da parte dei soggetti passivi entro il 30 giugno dell'anno successivo a quello di riferimento. Il modello va trasmesso nel caso di immobili che godono di una riduzione (sempre che già non sia stato presentato il modello per fornire la stessa indicazione) o nel caso in cui vi siano delle variazioni che il Comune non conosce. I soggetti passivi dell'imposta sono i possessori di immobili, intendendosi per tali il proprietario oppure il titolare del diritto reale di usufrutto, uso, abitazione, enfiteusi, superficie sugli stessi. Tra i soggetti passivi è incluso anche il locatario degli immobili, anche da costruire o in corso di costruzione, concessi in locazione finanziaria. Il DL 73/2022 (cosiddetto decreto “semplificazioni”) ha prorogato il termine per l'invio al 31 dicembre 2022. L'invio, però, slitta ancora: il Decreto Milleproroghe ha, infatti, differito il termine al 30 giugno 2023. Il nuovo modello e le regole di compilazione Con Decreto 29 luglio 2022 è stato approvato il nuovo modello per la dichiarazione IMU. Si tratta, a dire il vero, di un modello “unificato” in quanto, oltre l'IMU, v...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Approfondisci con
Il 16 dicembre scade il termine per la seconda rata IMU 2022; il versamento può avvenire, alternativamente, mediante: modello F24; bollettino di c/c postale; piattaforma PagoPA. Tra le ultime novità, relative al secondo..
Federico Gavioli
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.