martedì 27/12/2022 • 13:47
L'Agenzia delle Dogane, con la circolare n. 43 del 23 dicembre 2022, ha aggiornato, per il 2022, i modelli delle dichiarazioni annuali per l'energia elettrica e il gas naturale. Il quadro X non è stato riproposto, pertanto il riepilogo e saldo dell'accisa torna ad essere effettuato attraverso un unico quadro.
redazione Memento
Ascolta la news 5:03
Con la circolare n. 43 del 23 dicembre 2022, l'Agenzia delle dogane e dei monopoli ha aggiornato, per l'anno d'imposta 2022, i modelli delle dichiarazioni annuali per l'energia elettrica e il gas naturale da presentare entro marzo 2023. Si segnalano di seguito le novità introdotte nei modelli.
Il quadro X non è stato riproposto, pertanto il riepilogo e saldo dell'accisa torna ad essere effettuato attraverso un unico quadro, il quadro Q per l'energia elettrica e il quadro L per il gas naturale.
Inoltre, nel quadro Q e nel quadro L di riepilogo e saldo dell'accisa sono stati inseriti alcuni nuovi righi (Q6 per l'energia elettrica e L11 e L12 per il gas naturale) per l'indicazione del credito pregresso non utilizzato alla data di presentazione della dichiarazione per il 2022. La compilazione dei suddetti campi è obbligatoria, pertanto se il dichiarante non ha somme a credito da esporre, deve inserire nel campo il valore zero. L'uso del credito in detrazione dai successivi versamenti in acconto è la via prioritaria di utilizzo del credito stesso; il rimborso può avvenire solo in presenza della cessazione dell'attività da parte dell'operatore e della conseguente chiusura del rapporto tributario.
L'adempimento dichiarativo deve essere assolto in via telematica utilizzando esclusivamente la Nuova Piattaforma di Accoglienza per l'interoperabilità, con la tecnologia basata su Web Service, secondo due distinti canali: System to System (S2S) e User to System (U2S). Per l'esecuzione dell'adempimento dichiarativo con modalità U2S o S2S è indispensabile l'acquisizione del profilo sottoscrittore, che deve essere richiesto attraverso le apposite funzionalità del Modello Autorizzativo Unico dell'Agenzia (MAU) (Circ. AD 4 febbraio 2022 n. 6/D, Nota 1° luglio 2021 n. 224818).
Per le linee guida sul Web Service si rimanda al sito dell'Agenzia delle dogane, al percorso Home > Servizi digitali > Web service; per eventuali problemi tecnici relativi alla Nuova Piattaforma di Accoglienza per l'interoperabilità può essere richiesta assistenza tramite il servizio “Assistenza online”, disponibile in Home > Contatti e assistenza.
È, inoltre, attivo il servizio di assistenza specialistica h24 per le dichiarazioni annuali dell'energia elettrica e del gas naturale 2021, accessibile tramite il numero verde 800 128417.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Ti potrebbe interessare anche
Le imprese beneficiarie dei crediti d’imposta riconosciuti nel corso del 2022 per l’acquisto di energia elettrica e gas naturale dovranno darne informazione anche..
Con l’approvazione definitiva del modello di dichiarazione per il periodo d’imposta 2022, l’Agenzia delle Entrate ha fornito le istruzioni per l’indicazione nel Quadro RU
L’Agenzia delle Entrate fornisce i primi chiarimenti sul contributo di solidarietà temporaneo per il 2023 e le modifiche al contributo straordinario contro il caro bollette app..
Con comunicato stampa dell'Agenzia delle Entrate del 15 dicembre 2022 è stata resa nota la bozza del Modello IVA 2023 (riferito all'anno d'imposta 2022), unitamente alle relati..
Le imprese che hanno maturato crediti d’imposta a fronte di spese di energia elettrica e gas sostenute nel terzo trimestre 2022 e nei mesi di ottobre, novembre e dicembr..
Approvato il Decreto Aiuti ter che introduce per i mesi di ottobre e novembre 2022 un contributo straordinario, sotto forma di crediti di imposta, a favore delle imprese..
Il Decreto Aiuti-ter, approvato in sede di conversione dal Senato e in attesa di pubblicazione in GU, proroga i crediti d’imposta riconosciuti alle imprese per l’acquist..
Tra le novità contenute nella legge di conversione del DL 50/2022, in discussione alla Camera, il bonus sociale per il 1° trimestre 2022, ma solo con ISEE da € 8.265; la prorog..
Con la pubblicazione in GU del DL Aiuti bis vengono ulteriormente prorogate le disposizioni in materia di IVA e accise sui carburanti. Ulteriori mis..
Con la nuova Circolare n. 36/E l’Agenzia delle Entrate fornisce agli operatori interessati ulteriori chiarimenti in merito ai crediti d’imposta previsti a sostegno delle..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.