martedì 27/12/2022 • 06:00
L’eccezionalità dell’istanza di rimborso IVA comporta che si possa utilizzare quando il rimedio generale delle note di variazione in diminuzione non possa essere impiegato a causa di condizioni oggettive (Risp. AE 16 dicembre 2022 n. 592).
Ascolta la news 5:03
L'Agenzia delle Entrate ha ribadito, seguendo precedenti di prassi (Risp. AE 2 novembre 2021 n. 762), la differenza tra la possibilità di emettere le note di variazione ex art. 26 DPR 633/72 e la presentazione dell'istanza di restituzione dell'IVA non dovuta.
Le note di variazione costituiscono infatti la via principale, generale ed ordinaria da adottare mentre la soluzione dell'istanza ex art. 30 ter DPR 633/72 dev'essere esperita solo nel caso in cui ci si trovi nell'impossibilità oggettiva di emettere tempestivamente le note, ossia per motivi non imputabili al contribuente stesso. Cosicché la domanda di restituzione potrà essere presentata in via residuale, qualora sia preclusa l'emissione delle note di variazione in diminuzione, per ottenere il rimborso dell'IVA.
E' bene poi sottolineare come, affinché sia rispettata la neutralità dell'IVA ed il rimborso non integri la fattispecie di arricchimento senza causa in capo al prestatore, sarà necessario che il contribuente dia prova all'Amministrazione finanziaria, durante la fase istruttoria che segue l'istanza stessa, di aver eseguito il rimborso dell'IVA erroneamente addebitata in rivalsa al committente e che il rimborso
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Approfondisci con
Le note di variazione dette anche “in aumento” (nota di debito o fattura integrativa) e “in diminuzione” (nota di credito) sono fatture integrative che vengono emesse quando, dopo l'emissione o registrazione del documen..
Alessandro Albano
-Ti potrebbe interessare anche
In tema di payback farmaceutico, l'Agenzia delle Entrate, con la risposta n. 440 del 29 agosto 2022, ha chiarito che non è possibile estendere in via generalizzata le disposizi..
redazione Memento
L’Agenzia delle Entrate, con la risposta ad interpello n. 386, aggiunge un ulteriore tassello alla prassi in tema di note di variazione IVA, in relazione a particolari casistic..
Se l’acconto versato eccede l’ammontare dei corrispettivi, può operarsi una variazione in diminuzione con conseguente detraibilità dell’IVA. Sono questi i tratti ..
Le operazioni inesistenti soggette a reverse charge danno luogo all’applicazione della sanzione del 90% da indebita detrazione e non anche alla sanzione per l’infedel..
Il cessionario/committente o il cedente/prestatore che abbia aderito alla definizione agevolata delle liti tributarie potrà presentare la domanda di rimborso IVA entro 2..
Il Fisco ha chiarito la corretta operatività da seguire ai fini IVA in una serie di situazioni quali la risoluzione unilaterale del contratto, i tentativi di recupero giudiz..
redazione Memento
Con il principio di diritto n. 1 del 10 gennaio 2023, l'AE ha chiarito che, nell'ambito di piani attestati di risanamento, a seguito di una nota di variazione in diminuzione..
redazione Memento
L’infruttuosità dell’esecuzione nei confronti di una società, il fallimento della debitrice e la risoluzione del contratto per inadempimento formalizzata in un accord..
Con la norma di comportamento n. 222, l’AIDC ha ritenuto che l’emissione della nota di credito IVA sia soggetta al limite annuale esclusivamente in caso di accordo transatti..
L’aliquota IVA al 10% è applicabile agli interventi di messa in sicurezza preliminari all’attività di bonifica, a condizione che gli stessi siano inseriti ..
redazione Memento
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.