martedì 27/12/2022 • 06:00
Il debitore che presenta la dichiarazione per la definizione agevolata dei carichi affidati all'agente della riscossione è considerato regolare ai fini del rilascio del DURC e non è considerato inadempiente ai fini fiscali.
Ascolta la news 5:03
Come è noto, tra le varie forme di definizione previste dalla legge di bilancio 2023 è prevista quella agevolata dei carichi affidati all'agente della riscossione dal 1° gennaio 2000 al 30 giugno 2022.
La misura agevolativa prevede che tali carichi possano essere estinti senza corrispondere le somme affidate all'agente della riscossione a titolo di interessi e di sanzioni, gli interessi di mora previsti dall'articolo 30, comma 1, del D.P.R n. 602/1973, ovvero le sanzioni e le somme aggiuntive di cui all'articolo 27, comma 1, del d.lgs. n. 46/1999, e le somme maturate a titolo di aggio ai sensi dell'articolo 17 del d.lgs. n. 112/1999, versando le somme dovute a titolo di capitale e quelle maturate a titolo di rimborso delle spese per le procedure esecutive e di notificazione della cartella di pagamento.
La procedura prevede che l'agente della riscossione metta a disposizione dei debitori, nell'area riservata del proprio sito internet istituzionale, i dati necessari a individuare i carichi definibili.
Il debitore deve invece presentare apposita dichiarazione entro il 30 aprile 2023 ed effettuare il pagamento delle somme in unica soluzione, entro il 31 luglio 2023, ovvero ratealmente...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.