venerdì 30/12/2022 • 06:00
Il Decreto Milleproroghe giunto in Gazzetta Ufficiale, tra i molti consueti rinvii e proroghe di microadempimenti, prevede alcune importanti novità slittamenti in tema di rapporti lavorativi, in particolare, sulla riforma dello sport dal 1° luglio 2023 (DL 198/2022; GU 29 dicembre 2022 n. 303).
Ascolta la news 5:03
Come di consueto il “milleproroghe” (DL 198/2022, pubblicato nella GU 29 dicembre 2022 n. 303) prevede appunto la proroga di scadenze o il rinvio dell'entrata in vigore di alcune disposizioni il cui mancato rispetto potrebbe provocare gravi problemi per cittadini, imprese e istituzioni. La funzione del decreto è quindi quella di affrontare con un unico atto una serie di termini che altrimenti dovrebbero essere trattati e risolti separatamente.
In materia di lavoro si evidenziano un importante slittamento: la riforma dello sport, per la quale ci troviamo di fronte alla necessità di maggior tempo per rendere, finalmente operativa, una norma che ancora attende diversi chiarimenti e che è stata da più parti oggetto di richiesta di proroga.
Rinvio della riforma dello sport
La proroga è stata chiesta da Consulenti del lavoro ed altri addetti ai lavori che hanno sottolineato come la riforma contenga aspetti controversi in totale contrasto con le disposizioni generali sul libro unico del lavoro e dei connessi adempimenti previdenziali attualmente in vigore.
Le richieste contenevano inoltre il suggerimento dell'apertura di un tavolo tecnico per verificare l'applicazione di un
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Ti potrebbe interessare anche
Gli ultimi giorni del 2022 si sono chiusi tra l'approvazione della Manovra di Bilancio a colpi di fiducia e l'ormai consueto decreto Milleproroghe che all'articolo 16 ha..
L’ok del CdM al decreto Milleproroghe 2023: slitta a giugno 2023 la dichiarazione IMU del 2021; anche per il 2023 niente fatturazione elettronica per le prestazioni s..
Con la circolare 4 del 16/01/2023 l'Inps fornisce indicazioni per l'anno 2023 in merito alle principali disposizioni in materia di ammortizzatori sociali in costanza di rappor..
Il Decreto Milleproroghe, approvato nella seduta del Consiglio dei Ministri n. 11 del 21 dicembre 2022, è intervenuto sul contratto di espansione, strumento che negli ul..
La riforma dello sport, che entrerà in vigore il 1° luglio 2023, riceve un assist dal Decreto Milleproroghe sulla risoluzione di una preoccupazione che stava e sta inter..
Il Decreto Milleproroghe prevede che, fino all'operatività del RUNTS, continuano ad applicarsi le norme previgenti derivanti dall'iscrizione nei Registri Onlus, Organizz..
Arriva dal Decreto Milleproroghe la conferma della proroga del lavoro agile semplificato per i lavoratori fragili e per i genitori di figli under 14. Fino al 30 giugno 2..
Con il nuovo Decreto Milleproroghe, viene esteso anche al 2023 l'esonero dall'obbligo di trasmissione delle fatture elettroniche per il comparto sanitario e diffe..
Il Decreto Lavoro è intervenuto sul contratto di espansione prevedendo che, per i contratti di gruppo stipulati entro fine 2022, sarà possibile rimodulare le cess..
Il Milleproroghe rinnova diverse semplificazioni societarie inizialmente previste come normativa emergenziale per fronteggiare il Covid-19. Tra queste, la possibilità di svolge..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.