martedì 27/12/2022 • 06:00
Entra in vigore la Taric 2023, con nuovi codici doganali per diverse tipologie di prodotti agroalimentari, chimici e minerali. Dal 1° gennaio sarà applicabile la nuova classificazione doganale, con numerose novità per le imprese che operano nel commercio internazionale. Nuovi codici doganali anche per convertitori statici, calamite, placche e billette di alluminio greggio e alcuni macchinari.
Ascolta la news 5:03
Taric 2023: al via la nuova classificazione doganale
Dal 1° gennaio 2023 entra in vigore la nuova classificazione doganale dell'Unione Europea, con numerose novità per le imprese attive nel commercio internazionale.
Con il Reg. UE 2022/1998, infatti, la Commissione europea ha modificato la Nomenclatura Combinata e la Taric.
L'aggiornamento annuale della classificazione doganale delle merci consente di adeguare i codici tariffari all'evoluzione e alle nuove esigenze degli scambi commerciali, tenendo conto dello sviluppo tecnico e del continuo aggiornamento dei prodotti.
Classificazione doganale: a cosa serve?
Occorre ricordare che, ai fini doganali, ogni prodotto è identificato tramite uno specifico codice numerico, che tiene conto delle caratteristiche essenziali e della sua funzione.
Come sottolineato dalla Corte di Giustizia europea, la classificazione doganale identifica le caratteristiche e le funzioni oggettive di un bene (C.Giust. UE 17 luglio 2014 C-472/12, Panasonic; C.Giust. UE 20 ottobre 2005 C-468/03, Overland Footwear).
Per gli operatori che operano nel commercio internazionale è indispensabile saper individuare la corretta classificazione doganale dei prodotti....
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.