giovedì 22/12/2022 • 06:00
Molti sono gli interventi presenti nella manovra di bilancio 2023 riguardanti il settore agricolo. Sono previsti infatti dei crediti d'imposta per l'acquisto di carburanti, la proroga dell'esenzione IRPEF per redditi fondiari, contributi per giovani agricoltori e il ritorno dei buoni lavoro per le attività stagionali.
Ascolta la news 5:03
Le misure principali presenti nella manovra di bilancio per il sostegno del settore agricolo riguardano principalmente degli interventi che mirano alla riduzione del costo dei carburanti, della disoccupazione e della pressione fiscale attraverso:
Acquisto di carburanti: attività agricola, pesca ed agromeccanica
Per le aziende con codice Ateco 1.61 che svolgono attività agricola, di pesca ed agromeccanica, sono previsti dei contributi straordinari, sotto forma di credito di imposta al 20%, per l'acquisto di gasolio e/o benzina per la trazione dei mezzi utilizzati.
Il credito di imposta pari al 20% riguarda le spese sostenute al netto dell'IVA per il primo trimestre 2023, con obbligo della giustificazione attraverso le fatture di acquisto.
La compensazione dovrà avvenire necessariamente entro il 31 dicembre 2023.
Potrà essere oggetto di cessione, solo per intero e senza facoltà di successiva cessione, eccetto la possibilità di due cess
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Ti potrebbe interessare anche
Il Decreto Aiuti ter convertito in legge conferma l’estensione al quarto trimestre 2022 del bonus riconosciuto per il carburante destinato alle attività agricole ..
Il DDL di bilancio per l’anno 2023 estende l’esenzione da IRPEF dei redditi dei terreni, sia dominicale che agrario, se spettanti alle person..
Il Consiglio dei ministri ha approvato il Disegno di legge di bilancio 2023. Si attende ora l’approvazione definitiva del Parlamento. Il testo che prevede novità in materia di ener..
La legge di Bilancio per il 2023, che rappresenta una manovra da 35 miliardi, non contempla misure di stimolo shock all'economia ed interventi strutturali. Del resto il focus n..
La Legge di conversione del Decreto Aiuti-quater porta con sé una rilevante novità in materia di tax credit energia e gas relativo al terzo e quarto trimestre 202..
La legge di conversione del Decreto Aiuti quater ha prorogato al 30 giugno 2023 il termine per poter utilizzare il credito di imposta per le spese sostenute nel <..
La conversione in legge (17 novembre 2022, n. 175 pubblicata nella GU 17.11.2022 n. 269) del decreto Aiuti-ter conferma le disposizioni contenute nel DL originario, per ..
Il disegno di legge di Bilancio 2023 prevede l'applicazione del credito di imposta per le attività agricole anche per il primo trimestre 2023. Le regole sono quel..
Il Consiglio dei Ministri, nella seduta del 16 settembre 2022, ha approvato il decreto-legge Aiuti ter recante ulteriori misure urgenti in materia di politica energet..
Sono stati istituiti i codici tributo per l’utilizzo dei bonus a favore delle imprese a parziale compensazione dei maggiori oneri effettivamente sostenuti per l’acquisto..
redazione Memento
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.