mercoledì 21/12/2022 • 12:17
È stato pubblicato nella GU del 20 dicembre 2022 il decreto del MEF che stabilisce per il 2023 la misura dei diritti speciali su benzina, petrolio, gasolio e altri generi nel territorio extra doganale di Livigno.
redazione Memento
Ascolta la news 5:03
Nella Gazzetta n. 296 del 20 dicembre 2022 è stato pubblicato il decreto del Ministero dell'Economia e delle Finanze del 7 dicembre 2022 che prevede le nuove misure del diritto speciale su benzina, petrolio, gasolio ed altri generi nel territorio extra doganale di Livigno.
La misura del diritto speciale applicabile dal 1° gennaio al 31 dicembre 2023 viene stabilita in (art. 1, cfr DM MEF 11 dicembre 2021):
Per il 2023, l'aliquota per la determinazione del diritto speciale relativamente agli oli combustibili (art. 3 L. 762/73) viene stabilita nella misura del 5% dei valori medi dei prezzi indicati in premessa al decreto (art. 2).
I valori medi dei prezzi, le aliquote e la misura del diritto speciale da applicare per il 2023 sui lubrificanti, i tabacchi lavorati ed i generi introdotti dall'estero, vengono fissati nell'importo e nella misura per ciascuno indicati nell'allegato A del decreto in commento (art. 3, cfr DM MEF 11 dicembre 2021).
Si ricorda che nel territorio extra doganale del comune di Livigno è istituito un diritto speciale, che viene incamerato dalle casse comunali, sui seguenti generi ivi introdotti in esenzione dal dazio, dalle imposte erariali di consumo, dalle imposte di fabbricazione e dalle corrispondenti sovrimposte di confine (art. 2 L. 762/73):
Nello stesso territorio è altresì istituito un diritto speciale sui tabacchi lavorati e sui seguenti generi introdotti dall'estero:
Il diritto speciale è dovuto, in solido, da chiunque introduca i generi nel territorio, nonchè dagli operatori economici che li acquistano per l'immissione al consumo.
Fonte: DM 7 dicembre 2022 (GU 20 dicembre 2022 n. 296)
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Ti potrebbe interessare anche
Dal 1° luglio 2022 l’obbligo di presentazione in forma esclusivamente telematica dell’e-DAS nazionale viene esteso anche ai prodotti energetici sfusi. A stabilirlo sono le Det..
L'Agenzia delle Dogane, con la circolare n. 42 del 30 novembre 2022, ha fornito chiarimenti in tema di prodotti energetici, rideterminazione delle aliquote di accisa e a..
redazione Memento
Approvata in via definitiva dal Senato e in attesa di pubblicazione in GU, la legge di conversione del Decreto Aiuti ter prevede importanti misure per contenere gli effe..
Il programma di sostegno al settore economico continua il suo iter con l'entrata in vigore del decreto “Aiuti-quater” che proroga alcune delle misure già previste dal decreto “..
È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto che, per il periodo dal 4 al 18 novembre 2022, riduce accise e IVA su taluni prodotti energetici usati ..
redazione Memento
La bozza del Decreto Aiuti quater proroga le riduzioni delle accise e dell’IVA sul carburante dal 19 novembre al 31 dicembre 2022. Si confermano, di fatto, gli aiuti nel..
Il 30 agosto 2022 il MEF di concerto con il MITE hanno firmato un decreto che prevede la riduzione delle aliquote di accisa sulla benzina, sul ga..
redazione Memento
Sono state prorogate le misure attualmente in vigore per ridurre il prezzo finale dei carburanti: fino al 21 agosto è confermato il taglio di 30 centesimi ..
redazione Memento
È stata prorogata sino al 2 agosto la riduzione di 30 centesimi al litro per benzina, diesel, GPL e metano per autotrazione in scadenza il prossimo 8 luglio. Per il gas ..
redazione Memento
Con la Circolare del 10 gennaio 2023 n. 1, l’Agenzia delle Dogane ha fornito alcuni chiarimenti in tema di prodotti energetici usati come carburanti, di prodotti alco..
redazione Memento
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.