venerdì 23/12/2022 • 06:00
Distrazione e calo di personale dedicato: uno studio recente ha rilevato che gli attacchi ransomware durante le festività e nei fine settimana provocano maggiori perdite di fatturato rispetto agli stessi nei giorni feriali.
Ascolta la news 5:03
Con l’arrivo delle festività di fine anno, aziende e professionisti iniziano gradualmente a proiettarsi col pensiero verso un periodo di meritato riposo. Tuttavia, prima di concedersi la consueta pausa, occorre fare un ultimo sforzo e assicurarsi di aver adottato tutti gli accorgimenti in termini di cybersecurity. Infatti, gli attacchi informatici tipici di questa stagione fanno leva proprio sul generale calo di attenzione, sulla corsa al regalo last minute online, senza dimenticare lo smart working, e si concretizzano, ad esempio, in e-mail di phishing (sconti, promozioni) o, considerato che molte realtà non sono preparate a gestire l’aumento del traffico durante i periodi festivi, in attacchi DDoS (Distributed Denial of Service). Sicurezza in calo durante le feste Sono tre gli attacchi informatici tipici delle feste: il phishing, il ransomware e gli attacchi DDoS. Il phishing prevede messaggi di posta elettronica ingannevoli, provenienti in apparenza da siti istituzionali (banche, assicurazioni, poste, corrieri espresso, ecc.) che, segnalando ad esempio problemi di registrazione o di mancata consegna di un pacco, invitano a fornire i propri dati riservati per ripristinare il ser...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.