mercoledì 21/12/2022 • 06:00
Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto attuativo che rende disponibile il c.d. Bonus vista, il contributo da 50 euro per acquisti di occhiali o lenti a contatto, effettuati dal 2021 al 2023. Ecco a chi spetta e quali sono le modalità e termini per l'erogazione.
Ascolta la news 5:03
Il “Bonus vista” è realtà. A darne piena validità è la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale n. 292 del 15 dicembre 2022 del decreto attuativo del Ministero della Salute dello scorso 21 ottobre 2022, recante criteri, modalità e termini per l'erogazione del contributo di cui al comma 438 della legge 30 dicembre 2020, n. 178. La misura era stata introdotta dalla legge di bilancio 2021 (legge n. 178/2020) e si riferisce agli acquisti di occhiali o lenti effettuati dal 1° gennaio 2021 al 31 dicembre 2023. Il contributo è gestito da una applicazione web collegata al sito del Ministero della Salute ed i soggetti gestori sono SOGEI per le applicazioni informatiche, INPS e Agenzia delle Entrate. Il contributo spettante è pari ad euro 50 e viene garantito alle famiglie con Isee fino a 10 mila euro per l'acquisto di:
I beneficiari sono dunque i membri di nuclei familiari che posseggono un ISEE non superiore ad euro 10.000,00 e che a partire dal 1° gennaio 2021 e fino al 31 dicembre 2023, hanno acquistato o acquisteranno occhiali da vista ovvero lenti a contatto correttive. Il voucher potrà essere richiesto una sola volta, per ciasc
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Ti potrebbe interessare anche
Dal 5 maggio 2023, attraverso la piattaforma web dedicata, sarà possibile richiedere il cosiddetto “bonus vista”, ossia il contributo per l'acquisto di occhiali da vista..
Il Garante della privacy ha reso parere positivo allo schema di decreto del Ministero della Salute che introduce il contributo una tantum di 50 euro per l'..
Il medico competente comunica al datore di lavoro, tramite il giudizio di idoneità, la necessità che il lavoratore, sulla base degli accertamenti svolti, utilizzi un DSCV duran..
redazione Memento
In Italia il periodo degli accordi interconfederali non sembra ripartire e quindi sono le categorie che cercano di intervenire sulla perdita del potere d’acquisto dei salari de..
L'Agenzia delle Dogane rende noto che sono state istituite nuove misure restrittive all’esportazione e all’importazione nei confronti della Federazione Russa.
redazione Memento
Alla cassa gli iscritti al registro dei revisori. In scadenza il prossimo 31 gennaio il pagamento del contributo per l'anno 2023. Il versamento può essere effettuato tra..
Il MIMIT, con il DD 13 giugno 2023, ha disciplinato le modalità di presentazione delle domande d'iscrizione all'elenco dei manager qualificati e delle società di consule..
Il 10 luglio 2023 scadrà il termine per il versamento della contribuzione trimestrale dovuta per i lavoratori domestici. Il versamento dovrà essere effettuato nei confro..
Dal 18 luglio 2023 diventano operative le nuove misure di controllo sanitarie sulle importazioni di mangimi e alimenti di origine non animale (PNAO) e di prodotti destinati a v..
redazione Memento
Il decreto 120/2023 in vigore dal 5 settembre 2023 ha apportato diverse modifiche alla nuova disciplina del diritto sportivo, alcune anche con risvolti dal punto di vista fiscale, com..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.