martedì 20/12/2022 • 06:00
Debutta il 20 dicembre il nuovo servizio dell'Agenzia delle Entrate che consente di inviare telematicamente la richiesta di registrazione dei contratti di comodato attraverso il modello appositamente approvato. La novità verrà progressivamente estesa alla registrazione di tutti gli atti privati.
redazione Memento
Anche la richiesta di registrazione del contratto di comodato potrà ora essere inoltrata online, senza più la necessità di recarsi presso un ufficio territoriale dell'Agenzia delle Entrate. La novità è resa possibile da un nuovo servizio disponibile nell'area riservata del sito dell'Agenzia delle Entrate a partire dal 20 dicembre.
Ai fini della registrazione online si dovrà utilizzare l'apposito modello "Registrazione di atto privato" ("Rap"), approvato dal Direttore delle Entrate. Un prossimo provvedimento approverà le specifiche tecniche per la trasmissione dei dati contenuti nel modello e sarà reso disponibile il prodotto di controllo.
Per richiedere la registrazione in via telematica occorre indicare nel nuovo modello "Rap" i dati necessari, e, precisamente, la tipologia di contratto (se gratuito), i dati del comodante, del comodatario e degli eventuali immobili oggetto del contratto. Al modello RAP devono essere allegati in un unico file, in formato TIF e/o TIFF e PDF/A (PDF/A-1a o PDF/A-1b), i seguenti documenti:
Una volta inserite tutte le informazioni necessarie, il sistema calcola in automatico le imposte (registro e/o bollo) e consente di versarle contestualmente tramite addebito su conto corrente.
Secondo quanto anticipato dal Fisco, la novità sarà progressivamente estesa anche alle altre tipologie di atti, come per esempio i preliminari di compravendita.
Fonte: Com. stampa AE 19 dicembre 2022; Provv. AE 16 dicembre 2022 n. 465502
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.