sabato 17/12/2022 • 03:53
L’Agenzia delle Entrate ha fornito un chiarimento in merito all’errata applicazione dell’aliquota IVA e rimborso, ai sensi dell'art. 30-ter del Decreto IVA (Risp. 592/2022).
redazione Memento
Ascolta la news 5:03
Se un soggetto passivo non è legittimato ad emettere una nota di credito per motivi non a lui imputabili, può comunque presentare istanza di rimborso. È quanto chiarito dall’Agenzia delle Entrate, la quale ha fornito un chiarimento in tema di IVA.
Nel caso di specie risulta che l'istante non aveva proceduto a rettificare tempestivamente la fattura, erroneamente emessa con applicazione dell'IVA, non per colpevole inerzia. Secondo l’Agenzia, tornano, dunque, applicabili i chiarimenti resi con diverse risposte ad interpello secondo cui, laddove il contribuente, per motivi a lui non imputabili, non sia legittimato ad emettere una nota di variazione in diminuzione ex articolo 26 del decreto IVA per recuperare l'IVA erroneamente addebitata in rivalsa che deve restituire al cessionario/committente perché non dovuta il medesimo può presentare istanza di rimborso ex articolo 30ter, comma 1, del decreto IVA, al verificarsi del presupposto.
Affinché sia rispettata la neutralità dell'IVA ed il rimborso non integri la fattispecie di arricchimento senza causa in capo al prestatore, è necessario che, durante la fase istruttoria che segue la richiesta di rimborso, l'ista
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Ti potrebbe interessare anche
L’eccezionalità dell’istanza di rimborso IVA comporta che si possa utilizzare quando il rimedio generale delle note di variazione in diminuzione non possa essere impiega..
A 50 anni dall'entrata in vigore dell'IVA, il diritto interno non può dirsi ancora uniformato ai principi generali di matrice unionale di neutralità, effettività e proporzional..
Facendo buon governo dei princìpi di proporzionalità e di neutralità sanciti dalla giurisprudenza comunitaria, la Corte di Cassazione considera rideterminabile in riduzione la ..
Con la sentenza C-378/21, la Corte di giustizia ha escluso l’applicazione dell’art. 203 Direttiva 2006/112 e ritenuto non dovuta l’IVA in capo ad un soggetto passivo che abbia ..
Nel corso dell'incontro con la stampa specializzata del 23 gennaio 2023 l'Agenzia delle entrate ha fornito chiarimenti in tema di esterometro, di certificazione delle presta..
Con la circolare n. 25 del 4 agosto 2023, Assonime ha illustrato le misure di contrasto all'evasione e alla frode IVA introdotte dalla Legge di Bilancio 2023, con..
L'Agenzia delle Entrate, con la risposta n. 203 del 7 febbraio 2023, ha chiarito le modalità (annotazione contabile/nota di variazione/richiesta di rimborso) con ..
redazione Memento
L'art. 60 del D.P.R. 633/1972 garantisce da un lato la rivalsa dell'IVA solo dopo aver eseguito il pagamento dell'imposta e dall'altro il diritto alla detrazione a favor..
Con la risposta n. 299/2023 l'Agenzia delle Entrate ha fornito chiarimenti in tema di vendite a distanza e rimborso dell'IVA erroneamente versata in Italia ma dovuta in Danimar..
redazione Memento
Con la Circolare del 9 marzo 2023 n. 6, Assonime analizza alcune problematiche relative ai requisiti soggettivi emerse in questi primi anni di applicazione del regime de..
redazione Memento
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.