sabato 17/12/2022 • 03:39
Venerdì impegnativo: a Palazzo Madama si è concluso l'esame del ddl del decreto Aiuti-quater e a Palazzo Chigi, dopo la riunione della cabina di regia del PNRR, il Consiglio dei ministri ha approvato il nuovo Codice degli Appalti. Il Codice sarà in vigore dal prossimo 1° aprile 2023. Digitalizzazione, semplificazione e innalzamento della soglia di affidamento lavori al centro delle novità del nuovo codice degli Appalti che si fonda sul principio del risultato e della fiducia e si applicherà a tutti i nuovi procedimenti e da luglio a tutti quelli in corso.
Ascolta la news 5:03
Approvato il nuovo Codice degli appalti. Ieri, 16 dicembre il Consiglio dei Ministri, su proposta del Presidente Giorgia Meloni e del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti Matteo Salvini, ha approvato, in esame preliminare, il decreto legislativo di riforma del Codice dei contratti pubblici , in attuazione dell'articolo 1 della L. 78/2022.
L'OK dell'esecutivo al nuovo Codice arriva al termine della seconda riunione della Cabina di regia sul PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza) convocata per monitorare lo stato di attuazione degli obiettivi del Piano con particolare riferimento alla prossima scadenza del 31 dicembre 2022 e al conseguimento dei 55 obiettivi previsti – 40 già raggiunti e 15 avviati e in corso di finalizzazione.
Giornata impegnativa anche a Palazzo Madama dove la 5a Commissione del Senato ha concluso l'esame del ddl (Atto 345 ) di conversione del decreto Aiuti-quater (DL 176/2022) conferendo mandato ai relatori, senatori Liris e Claudio Borghi a, a riferirne favorevolmente all'Assemblea martedì 20 dicembre.
Un venerdì impegnativo su tanti fronti, dunque, anche se protagonista della scena resta il nuovo Codice degli appalti per i
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Ti potrebbe interessare anche
Il Governo ha approvato, in via preliminare, il Nuovo Codice Appalti. La ratio di semplificare e velocizzare sembra coniugare esigenze dei cittadini fruitori e di business di a..
Con il duplice obiettivo di salvaguardare la Banca Dati Nazionale dei Contratti Pubblici e di collaborare per l’anticorruzione, la trasparenza e gli appalti
Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto legge che introduce disposizioni urgenti per l'attuazione del PNRR e del Piano nazionale degli investimenti complementari al PNC. Tr..
AGID e Ministero della Giustizia hanno siglato un accordo di collaborazione, finalizzato a potenziare la capacità della Direzione generale per i sistemi informativi automatizza..
I 45 traguardi indicati dal PNRR per il primo semestre 2022 sono stati raggiunti dall’Italia. I principali riguardano sanità, scuola, pubblica amministrazione, appalti e transizione d..
E' stato adottato il Regolamento che disciplina le procedure per la stipula di contratti di appalti di lavori, servizi e forniture per le attività dell'Agenzia per la cybers..
Pubblicato in GU il DM MISE 193/2022 contenente gli schemi tipo per le garanzie fideiussorie e le polizze assicurative da utilizzare negli appalti pubblici. Nel caso di ..
È stato firmato il decreto attuativo per il nuovo bonus trasporti da 60,00 euro anche nel 2023, con l'obiettivo di sostenere famiglie, studenti e lavoratori nell'acquisto di ab..
Dal 1° marzo 2023 per appalti pubblici o opere private viene previsto un sistema di allerta per informare sulle necessità di verifica della congruità e delle cons..
Dalla lettura del decreto di riforma del codice degli appalti emerge che la contestazione o l'accertata commissione di una fattispecie di reato contemplata dal D.Lgs. 231/2001 ..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.