lunedì 19/12/2022 • 06:00
Il DDL di Bilancio 2023 prevede la conciliazione agevolata speciale e la regolarizzazione degli omessi pagamenti rateali relativi a istituti deflattivi del contenzioso.
Ascolta la news 5:03
Il Capo III del Titolo III del Disegno di Legge di Bilancio 2023 – in relazione al quale in data 14 dicembre 2022 la Commissione UE ha espresso un parere complessivamente positivo – contiene anche le seguenti norme che dovrebbero a breve rientrare nella nuova tregua fiscale: art. 43, istitutivo di una conciliazione giudiziale speciale; art. 45, disciplinante un'eccezionale regolarizzazione per gli omessi pagamenti rateali relativi a istituti deflattivi del contenzioso già conclusi in passato. La conciliazione agevolata speciale delle controversie tributarie pendenti Dopo avere istituito con il precedente art. 42 una nuova definizione agevolata delle liti tributarie pendenti, l'art. 43 del Ddl di Bilancio 2023 ha previsto, altresì, una conciliazione speciale agevolata. Trattasi di una norma che, ricalcando l'art. 48 D.Lgs. 546/92 disciplinante la conciliazione giudiziale ordinaria, dovrebbe introdurre un ulteriore strumento deflattivo speciale utilizzabile dai contribuenti per porre fine alle querelle già incardinate dinnanzi alle Corti di Giustizia Tributaria, di primo e/o di secondo grado, raggiungendo un accordo conciliativo con l'A.F. In alternativa alla “definizione liti” ex...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.