sabato 17/12/2022 • 06:00
La bozza di Legge di Bilancio 2023 permette di “affrancare” i redditi latenti relativi a quote e azioni di OICR e a polizze vita pagando una imposta sostitutiva del 14%, sterilizzando così l’imposizione del 26% altrimenti applicabile in caso di effettivo realizzo. Nonostante venga quasi dimezzato il prelievo fiscale, tuttavia vi sono molti aspetti incerti che dovranno essere chiariti.
Ascolta la news 5:03
L'art. 27 del disegno di Legge di Bilancio 2023 in discussione alla Camera contiene due commi dagli effetti analoghi che rappresentano un misura inedita nel “panorama” della fiscalità italiana.
La norma permette di “affrancare”, pagando una imposta sostitutiva del 14%, i redditi maturati, ma non ancora realizzati, che deriverebbero:
(1) comma 1: “dalla cessione o dal rimborso di quote o azioni di organismi di investimento collettivo del risparmio” (OICR) e
(2) comma 2: da polizze vita (contratti di assicurazione sulla vita di cui ai rami I e V ex art. 2 c.1 del codice delle assicurazioni private (D.Lgs 7/9/2005, n. 209).
La base imponibile su cui pagare il 14%:
-per gli OICR è data dalla la differenza tra: il valore delle quote o azioni rilevato dai prospetti periodici alla data del 31 dicembre 2022; e il costo o valore di acquisto o di sottoscrizione; e
-per le polizze vita è la differenza tra: il valore della riserva matematica alla data del 31 dicembre 2022 e i premi versati.
E' chiaro quindi che la base imponibile è il reddito (latente) alla data del 31/12/2022. Infatti, entrambi i commi prevedono che tali redditi (latenti) “si considerano realizzati”. Da
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Ti potrebbe interessare anche
Entro il 30 giugno 2023 è possibile affrancare le quote di OICR (e polizze vita) e procedere al pagamento dell’imposta sostitutiva del 14%. L’affrancamento compor..
La Legge di Bilancio 2023 (Legge 197/2022) contiene modifiche di rilievo per quanto concerne la disciplina della rivalutazione di partecipazioni e terreni, nonché..
Il Disegno di Legge di Bilancio 2023 riapre i termini per procedere alla rideterminazione del valore fiscale di terreni e partecipazioni, da effettuarsi en..
L'Agenzia delle Entrate, con le risoluzioni n. 30/E e n. 32/E del 22 giugno, ha ridenominato e istituito i codici tributo per il versamento delle imposte sostitutive<..
redazione Memento
Entro il 30 giugno 2023 deve essere comunicata l’opzione per l’affrancamento delle quote di OICR detenute presso intermediari residenti che consente di considerare realizzati i..
Pubblicata la Circolare 26 giugno 2023 n. 16/E contenente le istruzioni per la rideterminazione delvalore delle partecipazioni e dei terreni, l'affrancamento dei ..
La legge di Bilancio per il 2023, che rappresenta una manovra da 35 miliardi, non contempla misure di stimolo shock all'economia ed interventi strutturali. Del resto il focus n..
Le polizze assicurative possono costituire una valida soluzione per cercare di garantire un’adeguata protezione ai rischi d’impresa che possono riguardare i dipendenti d..
Due nuove FAQ del Fisco illustrano le novità in dichiarazione in tema di opzione per il monitoraggio CFC e per l'affrancamento dei redditi da OICR.
redazione Memento
In tema di redditi finanziari, l’accorpamento in un'unica categoria reddituale permetterà al Legislatore di prevedere un’effettiva onnicomprensività della tassazione degli impi..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.