venerdì 16/12/2022 • 03:00
L'Agenzia delle Entrate con la risoluzione 15 dicembre 2022 n. 77/E chiarisce un dubbio applicativo in merito all'applicazione dello sconto in fattura applicato nel Superbonus per l'acquisto di case antisismiche: in particolare, viene chiarito che la locuzione “credito maturato”, indicata nella norma in relazione al sostenimento delle spese in capo all'acquirente/beneficiario della detrazione, coincide con l'emissione della fattura da parte dell'impresa venditrice.
Ascolta la news 5:03
Premessa Interessante chiarimento in merito all'applicazione della detrazione del 110% spettante all'acquirente di unità immobiliari demolite e ricostruite con una riduzione del rischio sismico ad una o due classi di rischio inferiore per le spese sostenute dalle persone fisiche per acquisti di immobili residenziali effettuati dal 1° luglio 2020 al 30 giugno 2022. La detrazione del cosiddetto Sismabonus acquisti, introdotta dal comma 1-quater dell'articolo 16 del DL n. 63/2013, prevede che gli acquirenti di immobili nuovi, sui quali sono stati effettuati interventi di demolizione e ricostruzione per la riduzione del rischio sismico, possano beneficiare di una detrazione di imposta che, a seconda della riduzione del rischio sismico conseguita, è pari: al 75%, se la demolizione ha portato al passaggio a una classe di rischio inferiore all'85% se la demolizione ha portato al passaggio due classi di rischio inferiore sul prezzo di acquisto risultante dal rogito notarile e comunque entro il limite massimo di spesa di 96.000 euro per ogni unità immobiliare. Inoltre, devono essere immobili realizzati, nelle zone classificate a rischio sismico 1, 2 o 3, a seguito di demolizione e ...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.