venerdì 16/12/2022 • 06:00
Con il via del progetto “Trasparenza CIG”, i lavoratori destinatari di prestazioni di integrazione salariale possono chiede informazioni sullo stato di lavorazione delle domande. Si assicura così che il processo di gestione e di definizione delle istanze di integrazione salariale avvenga in completa trasparenza.
Ascolta la news 5:03
L’INPS ha recentemente pubblicato il messaggio n. 4497 del 14 dicembre avente ad oggetto il “Progetto “Trasparenza CIG”. Estensione del servizio di live chat “INFO CIG” ai datori di lavoro e agli intermediari. Avvio della sperimentazione nella provincia di Milano”.
Nell’ambito delle attività del Progetto di innovazione digitale denominato “Trasparenza CIG”, dunque, è stato ideato e realizzato un servizio di live chat denominato “INFO CIG”, che consente di avere ai lavoratori destinatari di prestazioni di integrazione salariale un’interazione facile e immediata con un consulente in grado di fornire immediatamente informazioni di dettaglio sullo stato delle lavorazioni relative a domande di integrazione salariale di qualsiasi tipologia (CIGO, CIGS, AIS). La finalità del progetto, si ricorda, è quella di assicurare che l’intero processo di gestione e di definizione delle istanze di integrazione salariale avvenga in completa trasparenza, quale strumento atto a garantire il buon andamento e l’imparzialità dell’operato dell’INPS.
Finalità del servizio
L’attuale contesto economico del nostro paese, in sofferenza a causa delle conseguenze legate sia alla crisi sanitaria che allo
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Ti potrebbe interessare anche
In merito al progetto “Trasparenza CIG”, l’INPS ha fornito chiarimenti circa l’estensione del servizio di live chat “INFO CIG” ai datori di lavoro e..
redazione Memento
A partire dal 22 maggio il servizio di live chat “INFO CIG” è esteso alle aziende con sede legale in tutto il territorio nazionale.
redazione Memento
A partire dal 13 febbraio p.v., il servizio INFO CIG è esteso anche alle aziende con sede legale a Torino, Roma, Napoli.
redazione Memento
Con la circolare n. 87 del 25 luglio 2022 l'INPS è intervenuta nuovamente sul trasferimento della funzione previdenziale svolta dall'INPGI. Nuove indicazioni per la gestione de..
L’INPS, con il Messaggio 17 novembre 2022 n. 4167, fornisce le istruzioni pratiche per la compilazione del flusso UniEmens da parte dei datori di lavoro che devono co..
redazione Memento
Sono attivi i servizi di acquisizione ed eliminazione Uniemens-Cig: lo comunica l'INPS con il suo ultimo Messaggio.
redazione Memento
L’INPS, con il Mess. 26 giugno 2023 n. 2372, informa di aver rilasciato la nuova piattaforma per l’inoltro delle domande di ammortizzatori sociali denominata “OMNIA IS”:..
redazione Memento
Il ministero del Lavoro comunica di aver firmato un Decreto Interministeriale che adegua la disciplina del Fondo di integrazione salariale (FIS) alle modifiche e novità introdo..
redazione Memento
L’INPS, con Mess. INPS 29 agosto 2022 n. 3179, comunica le modalità per il recupero delle somme erogate a titolo di anticipo del 40% dei trattamenti di cassa integrazione
redazione Memento
La Legge di Bilancio 2022 ha introdotto, all'interno del quadro di riordino della normativa in materia di ammortizzatori sociali e in particolare nelle misure di intervento str..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.