martedì 20/12/2022 • 06:00
Qualora la cooperativa non abbia comunicato la delibera di esclusione al socio lavoratore con un contenuto minimo necessario a specificarne le ragioni e da tale delibera sia scaturito il licenziamento, deve trovare applicazione la tutela reintegratoria del posto di lavoro prevista dall'art. 18 dello Statuto dei lavoratori.
Ascolta la news 5:03
Nei confronti di una cooperativa era stata accertata l'illegittimità di un contratto di collaborazione a progetto stipulato con un socio lavoratore ed era stato dichiarato come costituito tra le parti un rapporto di lavoro subordinato a tempo indeterminato.
La cooperativa aveva contestato successivamente al lavoratore di non essersi presentato in azienda per sottoscrivere la documentazione necessaria per operare nei propri punti vendita, né di aver partecipato ai corsi di formazione per la salute e sicurezza sul lavoro.
La società, quindi, aveva manifestato l'intenzione alla Direzione territoriale del lavoro di procedere al licenziamento del lavoratore, poiché impossibilitata ad occuparlo a tempo pieno; in seguito, infine, aveva comunicato la risoluzione del rapporto associativo e il contestuale di licenziamento per giusta causa e giustificato motivo oggettivo.
Il lavoratore aveva fatto ricorso avverso il licenziamento; la Corte d'appello, accertato che la cooperativa aveva omesso la comunicazione della delibera di esclusione dalla compagine sociale, aveva stabilito che non si era verificata la decadenza prevista dall'art. 2533 c.c.
La normativa applicabile ai soci la
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Approfondisci con
Anche nel caso di risoluzione del rapporto di lavoro dei soci occorre domandarci quali siano le esigenze di tutela della parte debole del rapporto, ovverosia il lavoratore, sotto il profilo risarcitorio o se, nel caso d..
Giovanni Cruciani
-Ti potrebbe interessare anche
La Cassazione, con sentenza 29973 del 13 ottobre 2022, ribadisce il principio secondo cui l’accertamento della subordinazione non può prescindere da un’indagine sull’effettivo ..
Ristorni, azioni di socio sovventore e indicazione della mutualità nella nota integrativa: queste sono le principali questioni che l'OIC ha voluto chiarire pubblicando alcuni e..
L'Organismo Italiano di Contabilità approva gli emendamenti all'OIC 28 – Patrimonio netto, all'OIC 9 – Svalutazioni e all'OIC 12 - Composizione e schemi del bilancio. Le modifi..
redazione Memento
Il licenziamento per scarso rendimento, giustificato dalla eccessiva morbilità del dipendente, non è legittimo se il periodo di comporto non è superato e non si dimostra..
La Commissione Europea ha approvato, con decisione SA.102966 del 1° giugno 2022, un regime italiano di € 9,5 milioni per preservare i livelli occupazionali nel contesto della p..
redazione Memento
La Corte di Cassazione, con ordinanza 14 ottobre 2022 n. 30236, afferma la possibilità di riconoscere la subordinazione del rapporto di lavoro di un socio di cooperativa facend..
redazione Memento
Alle piccole società cooperative costituite da lavoratori provenienti da aziende i cui titolari intendano trasferire le stesse, in cessione o in affitto, è riconosciuto ..
Nel 2023 sono previste due agevolazioni per le assunzioni di percettori di reddito di cittadinanza. La Legge di Bilancio 2023 ha infatti introdotto un incentivo alternativo<..
I Consorzi con attività esterna, caratterizzati da finalità mutualistiche, possono realizzare utili di esercizio, nonché applicare in via analogica la disciplina dei ristorni prevista..
Forse questa è la volta buona. Dal 15 luglio 2022 con l''entrata in vigore del Codice della Crisi d'Impresa e dell'Insolvenza (CCII) il diritto “fallimentare” inizia finalmente..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.