sabato 17/12/2022 • 06:00
Il DDL di bilancio 2023 propone l’introduzione in Italia di una esenzione dalla definizione di “stabile organizzazione personale” (la c.d. “deemed agent permanent establishment” o “DAPE”) per gli investment manager dei veicoli di investimento non residenti.
Ascolta la news 5:03
L'art. 49 (nel testo “bollinato”) del disegno di legge di bilancio 2023 introduce nel sistema fiscale italiano – attraverso la modifica dell'art. 162 TUIR – l'esclusione dalla definizione di stabile organizzazione personale contenuta dal c. 6 dello stesso articolo per i soggetti che esercitano l'attività di “investment manager” nei confronti dei veicoli di investimento non residenti, al ricorrere di determinate condizioni.
La definizione di Investment Manager
L'applicazione della norma di esenzione, che sarà contenuta nel c. 7-ter dell'art. 162, è riservata ai soggetti che, in nome e/o per conto di un veicolo di investimento non residente (o delle sue controllate dirette o indirette) ed anche con poteri discrezionali, acquistano, vendono e/o negoziano, strumenti finanziari (comprese le partecipazioni al capitale e al patrimonio) anche derivati, e crediti o - in ogni caso – contribuiscono, anche tramite attività preliminari, alla realizzazione di tali operazioni.
Le condizioni per l'esenzione
Il futuro c. 7-quater dell'art. 162 detta le condizioni per il riconoscimento dell'esenzione:
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Ti potrebbe interessare anche
La legge di Bilancio per il 2023, che rappresenta una manovra da 35 miliardi, non contempla misure di stimolo shock all'economia ed interventi strutturali. Del resto il focus n..
Il Consiglio dei ministri ha approvato il Disegno di legge di bilancio 2023. Si attende ora l’approvazione definitiva del Parlamento. Il testo che prevede novità in materia di ener..
Non lede la libertà di stabilimento la normativa nazionale che assoggetti ad un obbligo fiscale immediato una cessione di attività tra due società “consorelle” fiscalmente resi..
A prescindere dall'attività svolta, alla stabile organizzazione di una banca straniera vanno applicate tutte le regole previste per gli enti creditizi ai fini IRES e ..
redazione Memento
Le stabili organizzazioni di banche estere quotate hanno la facoltà o l'obbligo di adottare i principi contabili internazionali nella redazione del rendiconto economi..
redazione Memento
L’Agenzia delle Entrate ha indetto una consultazione pubblica sull’interpello sui nuovi investimenti, attualmente disciplinato dall’art. 2 D.Lgs. 147/2015, con la finalità di a..
La Corte di Cassazione ha confermato che la deducibilità degli interessi passivi sopportati da una stabile organizzazione presuppone una corretta determinazione del “fondo d..
Una società non può aderire come controllante delle altre società del gruppo alla procedura di liquidazione IVA di gruppo, già a partire dall'anno 2022, in quanto al 1° gennaio..
redazione Memento
Esercita un'attività economica che consente il diritto alla detrazione dell'IVA assolta sui Transation Cost una Holding, qualificabile come dinamica, che svolge un'interferenza..
Interessante risposta a interpello in merito al consolidato tra sorelle: l'opzione da parte delle consolidanti per il consolidato orizzontale provoca l'interruzione dei consoli..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.