giovedì 15/12/2022 • 06:00
Il lavoratore che debba recuperare dei crediti derivanti dall’attività lavorativa nei confronti di una società fusa per incorporazione ad altro soggetto, potrà ottenere il pagamento da parte dell’incorporante la quale ha assunto, per effetto della fusione, diritti ed obblighi in carico all’incorporata.
Ascolta la news 5:03
Vicende modificative della società e rapporti di lavoro
Trasformazione, fusione e scissione sono gli istituti che il D.Lgs. 231/2001 raggruppa sotto il nomen iuris di “vicende modificative dell'ente”, unitamente alla cessione d'azienda; la quale, però rispetto ai primi tre istituti differisce sotto molteplici aspetti.
Le Sezioni Unite, con sentenza n. 21970 del 2021, sono intervenute per chiarire gli aspetti legati alle vicende modificative delle società nonchè a dirimere l'annosa questione relativa, in maniera particolare, alle sorti delle società che vengono fuse per incorporazione.
Due le tesi maggiormente avallate:
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Ti potrebbe interessare anche
L’Agenzia delle Dogane, con la nota del 2 gennaio 2023 n. 909, ha fornito alcune indicazioni in merito alla esecuzione degli adempimenti dichiarativi relativi all..
redazione Memento
L'Agenzia delle Entrate: interviene in merito ad un caso di fusione per incorporazione ed alle modalità di utilizzo dei crediti d'imposta per ristrutturazioni edilizie.
redazione Memento
Nel corso dell’anno di perfezionamento dell’operazione di fusione, l’incorporante può operare la detrazione dell’imposta assolta sugli acquisti in base alla percentua..
redazione Memento
Il Fisco, in sede di risposta a interpello, ha chiarito come determinare il contributo una tantum contro il caro bollette in caso di fusione tra due societ..
redazione Memento
Secondo la CGUE, è compatibile con il regime di esenzione previsto dalla Direttiva Madre–Figlia la normativa belga che, nell'ambito di una riorganizzazione aziendale<..
L'Agenzia delle Entrate, con la risposta n. 140 del 23 gennaio 2023, ha chiarito l'interruzione della tassazione di gruppo nell'ambito di una fusione nazionale estera.
redazione Memento
L'Agenzia delle Entrate: niente IVA per la fa fusione riorganizzativa per incorporazione di enti religiosi. Questa la posizione del Fisco espressa con la Risp. AE 8 novembre 20..
redazione Memento
In caso di fusione tra società che partecipano ad un consolidato fiscale, che non interrompa la tassazione di gruppo, alle eccedenze ACE si applica il limite del patrimo..
redazione Memento
Il Fisco ha fornito un chiarimento in merito ad un'operazione di fusione tra società residenti nello Stato d'Israele, con trasferimento dal patrimonio del dante causa all'avent..
redazione Memento
L'Agenzia delle Entrate, con la risposta n. 518 del 18 ottobre 2022, ha fornito chiarimenti relativamente alla rideterminazione dell'avviamento affrancato emerso in occa..
redazione Memento
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.