giovedì 15/12/2022 • 06:00
Come prevedibile, con decisione n. 2411 del 6 dicembre 2022, è arrivata la proroga della limitazione al 40% dell'Iva detraibile per le autovetture utilizzate nell'ambito dell'attività aziendale o professionale, in una parola “strumentali”. In particolare, il Consiglio europeo ha autorizzato l'Italia ad applicare fino al 31 dicembre 2025 le misure di deroga.
Ascolta la news 5:03
Con decisione n. 2411 del 6 dicembre 2022, il Consiglio UE ha modificato la decisione n. 2007/441/CE che autorizza l'Italia ad applicare misure di deroga in materia di detrazione IVA. Nello specifico, la decisione di esecuzione ha autorizzato il nostro Paese a limitare al 40% il diritto a detrazione dell'IVA sull'acquisto di taluni veicoli stradali a motore qualora il veicolo non sia utilizzato esclusivamente a fini professionali. Ricordiamo che la decisione di esecuzione n. 2007/441/CE scadeva il 31 dicembre 2022 e, ora, si è “sbloccata” l'autorizzazione a continuare ad applicare le misure speciali fino al 31 dicembre 2025. Come noto, l'Italia aveva chiesto una ulteriore proroga triennale delle misure di deroga, applicabili anche ai veicoli concessi in benefit al personale dipendente a titolo gratuito e non anche a quelli messi a disposizione a fronte di uno specifico corrispettivo, la cui imposta di fatto resta totalmente detraibile. La decisione del Consiglio e la misura (temporale) di deroga A livello procedurale, anche per ripercorrere l'attuale normativa, utile evidenziare che proprio grazie alla sentenza “Stradasfalti” della Corte di giustizia (sentenza 14 settembre 2006, C...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.