venerdì 16/12/2022 • 06:00
Il Ddl di bilancio 2023 attualmente all'esame in sede referente della V Commissione Bilancio fino al 18 dicembre 2022, prevede alcune rilevanti novità in relazione al trattamento fiscale delle plusvalenze realizzate da soggetti non residenti. In dettaglio, il testo in discussione modifica l'attuale formulazione dell'articolo 23 del TUIR. Come?
Ascolta la news 5:03
Il Disegno di legge di bilancio 2023 prevede, all'art. 24 rubricato “Disposizioni in materia di tassazione delle plusvalenze realizzate da soggetti esteri”, alcune rilevanti novità in relazione al trattamento fiscale delle plusvalenze realizzate da soggetti non residenti. In dettaglio, il testo in discussione modifica l'attuale formulazione dell'articolo 23 del TUIR, ampliando l'elencazione dei redditi che vengono considerati prodotti nel territorio dello Stato e come tali assoggettati a tassazione in Italia se percepiti da soggetti non residenti, includendovi i redditi diversi realizzati mediante la cessione di partecipazioni, non negoziate in mercati regolamentati, detenute in società ed enti non residenti, ove il valore di dette partecipazioni derivi, anche indirettamente, in qualsiasi momento nel corso dei 365 giorni che precedono la suddetta cessione, per più della metà da beni immobili siti in Italia. La previsione intenderebbe porsi in collegamento con le disposizioni natura pattizia contenute nelle Convenzioni contro le doppie imposizioni, nonché con la Multilateral Convention to implement tax treaty related measures to prevent base erosion and profit shifting, (strumento ...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.