martedì 27/12/2022 • 06:00
Scadono il 31 dicembre 2022 gli Incentivi alla mobilità sostenibile, il contributo messo a disposizione dal Ministero dello Sviluppo economico per l'acquisto di veicoli non inquinanti. Scopriamo nel dettaglio i requisiti, chi ne ha diritto e le risorse stanziate.
Ecobonus è la misura promossa del MISE per l’acquisto di veicoli non inquinanti, prevista dalla Legge di Bilancio 2021 e dal DPCM 6 aprile 2022. L'incentivo è rivolto alle persone fisiche e giuridiche che svolgono attività di car sharing o di noleggio e che acquistano e immatricolano in Italia auto, ciclomotori e motocicli o veicoli commerciali. Per le persone fisiche che hanno un valore ISEE inferiore a 30.000 euro è prevista una maggiorazione dei contributi.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Ti potrebbe interessare anche
A decorrere dalle ore 10.00 del 10 gennaio 2023, potranno essere inserite nella piattaforma informatica le prenotazioni per gli acquisti effettuati a partire dal 1 gennaio 2023..
redazione Memento
Dalle ore 10 del 2 novembre 2022 si aprono le prenotazioni per i nuovi incentivi destinati all'acquisto di auto non inquinanti fino a 60 g/km CO2. Bonus maggiorato per i..
redazione Memento
Pubblicati i codici tributo per l'utilizzo in compensazione tramite Mod. F24 del credito d'imposta riconosciuto a chi acquista veicoli non inquinanti, per il periodo 202..
redazione Memento
Da mercoledì è possibile accedere alla piattaforma del Mise. Per l’incentivo stanziati dal Ministero ulteriori 20 milioni.
redazione Memento
Il MISE, di concerto con il MEF e il MITE, ha adottato un nuovo DPCM, ancora in bozza, che prevede incentivi per l’acquisto di veicoli non inquinanti e altri interventi ..
A fine dicembre sono state pubblicate le tabelle ACI valide per il 2023, necessarie per poter determinare il valore imponibile associato a un dato veicolo aziendale conc..
Aumenta del 50% l'incentivo per l'acquisto delle auto elettriche nuove e, dunque, sale a 7.500 euro il tetto del bonus per chi rottama se ha un ISEE inferiore a 30mila euro<..
Dopo le ultime modifiche in materia di welfare aziendale introdotte dal c.d. Decreto aiuti quater l’attenzione degli addetti ai lavori è tutta su come cogl..
Spesso il datore di lavoro sceglie di assegnare ai propri dipendenti l'uso di veicoli aziendali, al fine di migliorare l'offerta da parte dell'azienda nei confronti dei propri ..
Arrivano i primi dati sul Bonus trasporti introdotto con il Decreto Aiuti: il ministero del Lavoro informa, con Comunicato del 15 settembre 2022, che a due settimane dall’avvio..
redazione Memento
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.