giovedì 15/12/2022 • 06:00
Tra i benefit esenti ai fini IRPEF erogati dai datori di lavoro per la generalità o categorie di dipendenti sono presenti anche i premi assicurativi per rischio di non autosufficienza e rischio dell’insorgenza di gravi patologie. L’agevolazione è applicabile anche per contributi versati alle casse con finalità assistenziali.
Ascolta la news 5:03
Con il termine “welfare aziendale” vengono individuate l’insieme delle iniziative che un’azienda può intraprendere per la sicurezza e il benessere dei dipendenti, delle loro famiglie e della comunità sociale in cui è inserita. Possono beneficiare delle iniziative di welfare aziendale sia i dipendenti che le imprese.
Nello specifico, i piani di welfare aziendali:
- possono essere riconosciuti ai lavoratori dipendenti ed agli amministratori, commisurandoli alla retribuzione annua lorda per i primi ed alle partecipazioni al Cda per i secondi (interpello AE n. 954-1417/16);
- possono essere implementati attraverso l’emissione di voucher cartacei o elettronici (art. 51, c. 3-bis, TUIR e DM 25 marzo 2016) i quali, anche se connotati da un valore nominale:
- devono dare diritto ad un solo b
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Ti potrebbe interessare anche
Il Fondo di integrazione salariale (FIS), la cui disciplina è stata rivista dalla Legge di Bilancio 2022, trova ora il suo adeguamento con il DM 21 luglio 2022. Il Fondo..
Che ci sia in questo momento l’esigenza di ridare potere d’acquisto ai lavoratori appare esigenza diffusa e condivisibile, tra le soluzioni percorribili per avere riflessi positivi su..
Il ministero del Lavoro comunica di aver firmato un Decreto Interministeriale che adegua la disciplina del Fondo di integrazione salariale (FIS) alle modifiche e novità introdo..
redazione Memento
Ai blocchi di partenza l'applicazione delle nuove regole sugli appalti: il 1° luglio le norme sul nuovo codice dei contratti pubblici acquisteranno efficacia per i datori di la..
In GU il DM 2 settembre 2022 che disciplina la possibilità, per i lavoratori autonomi assunti a tempo determinato dalla pubblica amministrazione, di mantenere l’<..
redazione Memento
L’Agenzia delle Entrate si esprime circa l’imponibilità fiscale di un’indennità “una tantum” erogata da un’azienda a tutti i propri dipendenti e derivante dai risparmi o..
redazione Memento
Il Decreto Lavoro prevede novità anche per le prestazioni occasionali, rendendo l'istituto più accessibile in specifiche attività del settore del turismo: nuovi limiti econo..
L’INAIL, con un Comunicato del 24 maggio 2023, informa circa l’aggiornamento del servizio online di comunicazione di infortunio e malattia professionale con la specifica..
redazione Memento
Arrivano dall’INPS, con Mess. n. 2900 del 20 luglio 2022, alcuni chiarimenti e indicazioni operative riguardanti le prestazioni non pensionistiche (malattia, maternità, NASPI, ..
redazione Memento
L’INPS, con il Messaggio 14 novembre 2022 n. 4101, fornisce chiarimenti in ordine all'individuazione dei pensionati tenuti alla comunicazione dei redditi da lavoro autonomo con..
redazione Memento
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.