martedì 13/12/2022 • 06:00
L'ANAC ha reso noto il differimento al 15 gennaio 2023 del termine per la pubblicazione della Relazione annuale per i Responsabili della Prevenzione della corruzione e della trasparenza. La proroga è stata comunicata unitamente alla scheda Excel. In alternativa alla compilazione, è possibile usufruire della generazione automatica della relazione.
Ascolta la news 5:03
Con il comunicato dell'Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC), pubblicato il 6 dicembre, a pochi giorni dalla scadenza prevista ex lege – 15 dicembre di ogni anno – il Presidente dell'Autorità Busìa ha reso noto il differimento del termine prescritto dall'art. 1, co. 14, della legge n. 190/2012 per la Relazione annuale degli RPCT.
Diversamente dagli anni precedenti - in cui il termine per la pubblicazione della Relazione annuale veniva fatto coincidere con quello previsto per la predisposizione e pubblicazione dei Piani triennali di prevenzione della corruzione e trasparenza (PTPCT), al fine di consentire ai Responsabili di svolgere <<adeguatamente>> tutte le attività connesse agli adempimenti previsti e connessi alla redazione e pubblicazione dei PTPCT (così motivava l'ANAC la proroga dello scorso anno) - l'Autorità ha individuato nel 15 gennaio 2023 la nuova data ultima per tale adempimento.
La ragione sottesa a tale scelta <<tiene conto della proroga al 30 giugno 2022 per l'approvazione del PIAO indicata dal Decreto-legge 30 aprile 2022, n. 36 e della previsione dell'art. 8, co. 3, del Decreto del Ministro della Funzione Pubblica 30 giugno 2022 n. 132 che prevede che ‘in sede di prima applicazione, il termine' del 31 gennaio ‘è differito di 120 giorni successivi a quello di approvazione del bilancio di previsione'>>.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.