martedì 13/12/2022 • 06:00
Nell’ambito di un’operazione triangolare, l’acquirente finale non è designato quale debitore dell’IVA qualora la fattura emessa dall’acquirente intermedio non contenga la dicitura “inversione contabile” la cui omissione non potrà essere rettificata successivamente. (C.Giust. UE 8 dicembre 2022 C-247/21).
Ascolta la news 5:03
Nella sentenza C.Giust. UE 8 dicembre 2022 C-247/21 (Luxury Trust Automobil GmbH,) la Corte di Giustizia ha esaminato il caso di un'operazione triangolare ove la fattura emessa dall'acquirente intermedio non conteneva la dicitura “reverse charge” prevista dall'art. 226 par. 11-bis Dir. 2006/112/CE. In tal caso l'acquirente finale non sarà validamente designato quale debitore dell'IVA.
In ogni caso l'omissione della dicitura non potrà essere rettificata successivamente con l'aggiunta di un'indicazione la quale vada a precisare che tale fattura riguardi un'operazione triangolare intra-UE e che il debito d'imposta sia trasferito in capo al destinatario della cessione. Infatti, come chiarito dall'Avvocato Generale J. Kokott (conclusioni del 14 luglio 2022, C-247/21), l'adempimento posteriore di una condizione necessaria della fattispecie ai fini del trasferimento del debito da IVA al destinatario di una cessione non costituisce una rettifica ma si tratterà dell'emissione, per la prima volta, di una fattura che non potrà avere effetto retroattivo.
Operazioni triangolari ai fini IVA
Nelle operazioni triangolari ai fini IVA un bene è ceduto da un fornitore, identificato in un primo Stat...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Approfondisci con
In deroga alla regola generale, in base alla quale il cedente/prestatore è il debitore dell'imposta, la normativa IVA prevede che, per specifiche operazioni effettuate nei confronti del cessionario/committente, soggetto..
Marco Peirolo
In deroga alle regole generali, la normativa IVA prevede che, per le operazioni territorialmente rilevanti in Italia, effettuate da un cedente/prestatore non residente verso un cessionario/committente residente, sia que..
Marco Peirolo
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.