mercoledì 07/12/2022 • 03:00
Le variabili scelte per la personalizzazione dei messaggi sono relative al nome di battesimo, al sesso del destinatario e ai redditi da comunicare per i titolari delle prestazioni collegate al reddito più diffuse: quattordicesima, integrazione al minimo, maggiorazione sociale, assegni al nucleo familiare, importo aggiuntivo.
redazione Memento
Ascolta la news 5:03
L’INPS ha avviato dal 1° dicembre la campagna Solleciti Dichiarazione RED. Le variabili scelte per la personalizzazione dei messaggi sono relative al nome di battesimo, al sesso del destinatario e ai redditi da comunicare per i titolari delle prestazioni collegate al reddito più diffuse: quattordicesima, integrazione al minimo, maggiorazione sociale, assegni al nucleo familiare, importo aggiuntivo.
L’innovativo supporto della video-guida fornisce proattivamente informazioni e servizi per facilitare i pensionati nell’assolvere all’obbligo di dichiarazione reddituale entro il 28 febbraio 2023 e informarli sulle conseguenze della mancata comunicazione all’INPS.
La video-guida è personalizzata con il nome del destinatario e fornisce istruzioni per:
1) adempiere nei termini di legge all’obbligo di dichiarazione reddituale in modo da evitare eventuali sospensioni e indebiti;
2) dichiarare correttamente i redditi rilevanti per le prestazioni collegate al reddito che ha in godimento;
3) utilizzare i servizi web dell’Istituto o richiedere l’assistenza dei soggetti abilitati convenzionati o al Contact Center;
4) verificare il diritto a eventuali ulteriori prestazioni collegate al reddito (c.d. diritti inespressi).
A tale fine, la video-guida promuove anche l’utilizzo del nuovo servizio Consulente digitale delle pensioni.
L’interattività del video è valorizzata per facilitare l’accesso ai servizi online utili a inviare la dichiarazione RED e a scoprire se l’utente può avere diritto ad altre prestazioni collegate al reddito, oltre al servizio Cedolino pensione e Cassetta postale online. Il video, infatti, oltre ai pop up sulle specifiche tipologie di redditi da comunicare all’INPS presenta al pensionato appositi pulsanti di accesso ai servizi posti al termine del video.
FONTE: Mess. INPS 6 dicembre 2022 n. 4401.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Ti potrebbe interessare anche
L’INPS, con il Messaggio 14 novembre 2022 n. 4101, fornisce chiarimenti in ordine all'individuazione dei pensionati tenuti alla comunicazione dei redditi da lavoro autonomo con..
redazione Memento
Nel mirino dell'INPS 36.763 soggetti che, per l'anno 2018, non hanno presentato né la dichiarazione dei redditi, né la dichiarazione di responsabilità, senza dare riscontro al ..
redazione Memento
L’INPS rende noti gli importi, validi per il 2022, della quattordicesima in favore dei pensionati, in considerazione dell'imminente erogazione d'ufficio de..
redazione Memento
L’INPS, con Circolare 21 ottobre 2022 n. 118, comunica di aver sottoscritto con l’Organizzazione sindacale Federazione Italiana Lavoratori e Pensionati (FILAP) una nuova con..
redazione Memento
L’Agenzia delle Entrate, rispettivamente con le Risposte n. 113 e n. 115 del 20 gennaio 2023, interviene in materia di duplice tassazione italo-tedesca di redditi di lavoro ..
redazione Memento
La Cassazione, con la sentenza 28 giugno 2022 n. 20690, si esprime sulle trattenute sulla pensione dei giornalisti: il giornalista pensionato che percepisce redditi d..
redazione Memento
Entro il 31 ottobre i lavoratori autonomi devono procedere con l'invio della Certificazione Unica. Per il 2022 sono previste nuove voci e codici da inserire nella sezion..
La Corte Costituzionale, con la sentenza n. 162 del 30 giugno 2022, è intervenuta sul cumulo tra pensione di reversibilità e ulteriori redditi, precisando ..
redazione Memento
L’ENPACL informa, tramite Comunicato pubblicato sul proprio sito web, che dalle ore 12:00 del 26 settembre 2022 alle ore 24:00 del 30 novembre 2022 per gli..
redazione Memento
L’ANPAL restituisce i primi dati relativi al Programma Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori: il trend registrato dimostra come molte regioni abbiano già raggiunto ..
redazione Memento
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.