martedì 06/12/2022 • 11:54
Pubblicato in Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea del 3 dicembre 2022, il Regolamento di Esecuzione 2022/2368 che modifica il Regolamento (UE) n. 833/2014 concernente misure restrittive in considerazione delle azioni della Russia che destabilizzano la situazione Ucraina.
redazione Memento
Ascolta la news 5:03
In tema di nuove misure restrittive in considerazione delle azioni della Russia che destabilizzano la situazione Ucraina, l'Agenzia delle Accise, Dogane e dei Monopoli, con un avviso del 5 dicembre 2022, pubblicato sul proprio sito, comunica che è stato modificato il Regolamento (UE) n. 833/2014 del Consiglio.
Nel dettaglio, è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea L 311 I/5 del 3 dicembre 2022 il Regolamento di Esecuzione 2022/2368 del 3 dicembre 2022 modificante il Regolamento (UE) n. 833/2014 del Consiglio concernente misure restrittive in considerazione delle azioni della Russia che destabilizzano la situazione Ucraina.
Si tratta delle modiche all'Allegato XXVIII del Regolamento (UE) n. 833/2014 individuando il prezzo soglia, richiamato dal par. 5 dell'art. 3 quindecies, in 60 USD (dollari americani) al barile per quanto riguarda gli oli greggi di petrolio o di minerali bituminosi di cui al codice NC 2709 00.
Come noto, infatti, con il pacchetto di sanzioni adottate nei confronti della Russia il 6 ottobre 2022, è stato modificato l'art. 3 quindecies del Regolamento (UE) n. 833/2014 per introdurre, tra gli altri, il divieto di trasporto verso paesi terzi, anche mediante trasbordo da nave a nave, di prodotti originari della Russia o esportati dalla Russia elencati nell'allegato XXV, tra i quali figura il petrolio greggio di cui al codice NC 2709 00, a decorrere dal 5 dicembre 2022.
Tale divieto è derogabile in base alle condizioni fissate al par. 5 del citato articolo, tra le quali figura la circostanza per cui il prezzo di acquisto al barile di tale merce non deve superare, alla data di conclusione del relativo contratto, il prezzo fissato nell'allegato XXVIII Regolamento n. 833 del 2014, ora identificato in $60 al barile.
Si ricorda che il 6 ottobre 2022, la Commissione ha accolto con favore l'adozione da parte del Consiglio di un ottavo pacchetto di sanzioni che colpiscono duramente la Russia per la sua aggressione nei confronti dell'Ucraina.
Fonte: Avviso AD 5 dicembre 2022
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Ti potrebbe interessare anche
Le restrizioni interessano armi da fuoco, beni e tecnologie per lo spazio, beni per il rafforzamento dell'industria russa, prodotti siderurgici e beni che generano in..
redazione Memento
L'Agenzia delle Dogane rende noto che sono state istituite nuove misure restrittive all’esportazione e all’importazione nei confronti della Federazione Russa.
redazione Memento
Il Consiglio dell’Unione Europea, con il Regolamento n. 2474, ha introdotto il nono pacchetto di sanzioni nei confronti della Russia in risposta all’aggressione a..
L'UE con regolamento (UE) 2022/1269 21 luglio 2022 ha introdotto il settimo pacchetto di sanzioni, che comporta il blocco all'importazione dell'oro russo e l'ampl..
Blocco all'import di petrolio russo e divieto di consulenza fiscale verso soggetti russi, sono queste le principali novità stabilite nel “sesto pacchetto” ..
Con il Regolamento di esecuzione (UE) 2022/1998 pubblicato nella Gazzetta ufficiale dell'Unione europea L 282 del 31 ottobre 2022, la Commissione modifica e aggiorna dal 1° gennaio..
Il blocco previsto per le restrizioni commerciali è stato oggetto di precisazioni con riferimento all'import del petrolio, rispetto al quale sono state vietate anche le rivendi..
Entra in vigore la Taric 2023, con nuovi codici doganali per diverse tipologie di prodotti agroalimentari, chimici e minerali. Dal 1° gennaio sarà applicabile la nuova c..
Il Consiglio UE ha introdotto nuovi divieti negli scambi con la Russia, ampliando la lista dei prodotti importabili ed esportabili. L’ottavo pacchetto prevede un ..
Sostegno alle imprese italiane esportatrici in Ucraina, Federazione Russa o Bielorussia, è stato riaperto il portale SIMEST per la presentazione di nuove domande a decor..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.