lunedì 12/12/2022 • 06:00
L’impiego di queste tecnologie, che comporta problematiche legate alla cybersecurity, al diritto del lavoro e alla protezione dei dati, impone grande attenzione da parte di chi le utilizza e le installa.
Ascolta la news 5:03
Negli ultimi anni si è verificato uno sviluppo significativo dei software per il riconoscimento dei volti, implementati in numerose applicazioni critiche dei sistemi di sicurezza e videosorveglianza in ambito lavorativo e privato. L'uso crescente di questa tecnologia comporta però una serie di problematiche legate alla cybersecurity, al diritto del lavoro e all'applicazione della normativa sulla protezione dei dati ai sistemi di videosorveglianza.
Precauzione nell'uso
Oltre ai fini commerciali, come nel caso delle grandi piattaforme in cui si analizzano i volti per profilare gli utenti, il riconoscimento facciale può venire impiegato a fini di controllo: monitoraggio del territorio, dei cittadini, in spazi aperti e chiusi, oppure dei dipendenti all'interno di un'azienda. La Cina, ad esempio, è stato il primo Paese al mondo a usare il riconoscimento facciale per identificare i cittadini; gli Stati Uniti, invece, sembrano più interessati al lato commerciale di questa tecnologia per profilare gli utenti. In Europa, dove è alta l'attenzione a questa tematica, è in corso un dibattito perché la proposta di regolamento sull'intelligenza artificiale prevede di disciplinare e vietar
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Ti potrebbe interessare anche
Il 13 agosto 2022 è entrato in vigore il c.d. Decreto Trasparenza, che ha introdotto ulteriori obblighi informativi in capo al datore di lavoro. Sin dalla sua pubblicazione, è ..
Le indicazioni ministeriali sugli obblighi informativi in capo al datore di lavoro, previsti dal Decreto Trasparenza nel caso di utilizzo di sistemi decisionali o di ..
Dare punteggi ai cittadini per, poi, prevedere benefici o sanzioni è una delle modalità più pericolose di trattamento dei dati nella società digitale, capa..
La rapida diffusione dei dispositivi Internet of Things accresce la superficie di attacco da parte di criminali informatici, da cui ci si può difendere applicando norme ..
La rapida espansione del settore IoT vede un conseguente aumento di tentativi di intrusione e furto di dati. Ciò implica l'urgenza di focalizzarsi sullo sviluppo di adeg..
Il Garante per la protezione dei dati personali con Provvedimento del 10 novembre 2022 ha sanzionato una società che ricorreva ad un sistema di rilevazione delle presenze trami..
La rapida evoluzione dell’universo virtuale richiede nuove strategie al mondo delle imprese e competenze specifiche ai professionisti che le affiancano. Se..
Nell'era delle piattaforme e dell'e-commerce, anche le piccole realtà possono trattare milioni di dati di persone fisiche diventando così estremamente interessanti agli occhi d..
L'Autorità Garante per la protezione dei dati torna a pronunciarsi sulle attività di profilazione e analisi dei rischi e fenomeni evasivi e/o elusivi da parte dell'Agenzia dell..
Il rapido aumento delle minacce ibride necessita di un generale approccio di sensibilizzazione mirato a combattere la disinformazione e ad analizzare i rischi alla sicur..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.