venerdì 09/12/2022 • 06:00
Il contributo straordinario previsto dal decreto Aiuti-ter riservato agli autotrasportatori con veicoli di massa massima complessiva pari o superiore a 7,5 tonnellate trova le regole per la compensazione nel modello F24. L’agevolazione potrà consentire agli autotrasportatori di scalare i debiti con il Fisco grazie all’utilizzo in compensazione.
Ascolta la news 5:03
L'Agenzia delle Entrate ha istituito il codice tributo per l'utilizzo, tramite modello F24, del credito d'imposta spettante agli autotrasportatori per l'acquisto di gasolio nel primo trimestre 2022 (art. 3 DL 50/2022, c.d. decreto Aiut-ter).
Difatti, con la Ris. AE 9 novembre 2022 n. 65/E, l'Agenzia ha reso noto il codice tributo per l'utilizzo in compensazione del citato credito, spettante alle imprese - aventi sede legale o stabile organizzazione in Italia - esercenti le attività di trasporto merci con veicoli di massa massima complessiva pari o superiore a 7,5 tonnellate per l'acquistato di gasolio. Più specificatamente, si tratta del credito d'imposta spettante nella misura del 28% della spesa sostenuta nel primo trimestre dell'anno 2022 per l'acquisto del gasolio per veicoli Euro 5 o superiore.
Il Governo supporta dall'inizio del 2022 tutte le imprese e, in particolar modo, quelle con impatti significativi collegati al caro-energia. Tante sono le misure previste per supportare i costi sostenuti dalle imprese, nel caso di quelle del settore dell'autotrasporto di merci per conto terzi citiamo i due credito d'imposta principali: quello del 28% previsto dal decreto Aiuti-ter (DL ...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.