martedì 06/12/2022 • 02:00
L’Agenzia delle Entrate chiarisce che l’erronea emissione di una fattura con l’applicazione dello ''sconto in fattura ex art. 121 del DL 34/2020 e ss. per cessione del credito da committente'' in assenza di mancata comunicazione dell’opzione non ravvisa alcuna delle condizioni ex articolo 26 del DPR n. 633/1972 per emettere una nota di variazione in diminuzione e, conseguentemente, una nuova fattura.
Ascolta la news 5:03
Premessa
Interessante risposta a interpello (n. 581 del 5 dicembre 2022) in cui il Fisco non ritiene corretta l’emissione di una nota di variazione in diminuzione e, conseguentemente, una nuova fattura in presenza di una fattura emessa con lo sconto in fattura per interventi che danno diritto al Superbonus qualora non sia stata comunicata all’Agenzia delle Entrate l’opzione per lo “sconto” entro i termini previsti.
L’Agenzia sottolinea che non ricorre alcun presupposto tra quelli previsti dall'articolo 26 del DPR n. 633/1972, per l'emissione di una nota di credito a storno della fattura: la fattura riportando correttamente l'imponibile e l'IVA calcolata sull'intero corrispettivo pattuito al lordo dello ''sconto'' deve considerarsi corretta dal punto di vista fiscale: tuttavia, il prestatore può comunque integrare l'originaria fattura con un separato documento extra fiscale, al solo fine di documentare il mancato pagamento della prestazione attraverso lo sconto non perfezionatosi a causa del mancato invio nei termini della comunicazione più volte richiamata e rilevare il ''quantum'' da saldare.
Il caso prospettato
Due persone fisiche hanno affidato ad una società l
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Ti potrebbe interessare anche
L'AdE Emilia Romagna: i lavori trainati dei singoli condomini, inseriti successivamente nella CILA-s in variante, godono del Superbonus al pari degli interventi trainant..
redazione Memento
L'Agenzia delle Entrate ha fornito alcuni chiarimenti in tema di bonus edilizi riguardanti il Superbonus e gli errori nella compilazione della comunicazione di opzion..
redazione Memento
Anche in un condominio minimo è importante realizzare in modo congiunto lavori trainanti e trainati per rientrare nel bonus. In tal caso, le detrazioni spettano anche a ..
Prorogato al 30 settembre 2022 il termine previsto per realizzare il 30% dei lavori effettuati sulle unità immobiliari dalle persone fisiche. Ampliata la cessione del cr..
La risposta del 14 giugno 2023 n. 348 fornisce importanti chiarimenti in materia di sconto in fattura da Superbonus, relativamente all’errata indicazione del codice f..
L’Agenzia delle Entrate chiarisce che per ONLUS, OdV e APS il calcolo dei limiti di spesa prevede che i membri del CdA non percepiscano alcun compenso o indennità..
Le detrazioni a seguito di interventi edilizi devono essere esposte nei modelli delle dichiarazioni dei redditi. Dunque, le agevolazioni connesse al recupero del patrimonio edi..
Con la Circolare n. 23/E, l’Agenzia delle Entrate esamina la disciplina connessa al Superbonus e ai bonus edilizi diversi, fornendo nuovi chiarimenti. Interessanti indicazioni sulle <..
L'Agenzia delle Entrate ha fornito un chiarimento in merito al bonus facciate ed alla fattura d'acconto: il fornitore deve indicare in ciascuna fattura l'esatto ammontare dello..
redazione Memento
Con l'emendamento inserito nel Decreto Semplificazioni, gli intermediari finanziari possono cedere i bonus edilizi ai propri correntisti titolari di partita IVA s..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.