martedì 06/12/2022 • 06:00
Nuove semplificazioni per il rilascio delle prove di origine e un sistema rafforzato di monitoraggio per le Informazioni vincolanti sull'origine (IVO). Sono queste le principali novità introdotte dal regolamento UE 29 novembre 2022, n. 2334, che modifica il contenuto degli articoli 20,61 e 62 del Reg. UE 2447/2015.
Ascolta la news 5:03
A partire dal 20 dicembre 2022, negli scambi tra i Paesi della regione paneuromediterranea (PEM), sarà possibile determinare l'origine preferenziale delle merci sulla base di uno o più sistemi di norme d'origine. Diventa, inoltre, obbligatorio indicare il codice di riferimento dell'Informazione vincolante sull'origine (IVO) nella dichiarazione doganale.
Accordi UE – Paesi PEM
Con il Reg. UE 2334/2022 la Commissione europea modifica le norme sull'origine contenute nel Regolamento di esecuzione del Codice doganale dell'Unione europea (Reg. UE 2447/2015).
L'intervento del legislatore europeo si inserisce in un più ampio quadro di manovre volte a promuovere gli scambi commerciali tra l'Unione europea e i Paesi PEM (regione paneuromediterranea), di cui fanno parte ad esempio Svizzera, Norvegia, Islanda e Liechtenstein. L'obiettivo è quello di favorire la ripresa economica delle aziende europee, rendendo più flessibile e immediata la determinazione e l'attestazione dell'origine preferenziale.
Occorre, infatti, ricordare che dal 1° settembre 2021, con l'entrata in vigore dei 13 protocolli bilaterali sulle regole di origine sottoscritti dall'Unione europea e dalle parti cont
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Ti potrebbe interessare anche
Con la Circolare n. 2 dell'1 febbraio 2023, le Dogane hanno dato evidenza delle novità introdotte dal Reg. di esecuzione UE 2022/2334, in vigore dal 20 dicembre 2022, che ha mo..
Con la circolare n. 2 del 1° febbraio 2023, l'Agenzia delle Dogane ha illustrato le novità introdotte dal Reg. UE 2022/2334 in materia di dichiarazione doganale in caso di i..
redazione Memento
Potenziare la compliance doganale e ridurre il rischio di contestazioni, attraverso le Informazioni vincolanti sul valore. È questo l’obiettivo della proposta di Regolam..
L’Agenzia delle dogane non può contestare l’origine delle merci importate sulla base di un’indagine “a tavolino” dell’Olaf. Se l’inchiesta dell’Ufficio europeo antifrode si fon..
L'Agenzia delle dogane non può contestare l'origine dei beni importati sulla base di un'indagine a tavolino dell'Olaf, se la merce è accompagnata da un regolare certificato di origine..
Tra le modifiche contenute nella Decisione del Comitato doganale dell’accordo di libero scambio tra l’UE e Singapore vi è la definizione dei prodotti originari ovvero il..
Il blocco previsto per le restrizioni commerciali è stato oggetto di precisazioni con riferimento all'import del petrolio, rispetto al quale sono state vietate anche le rivendi..
Il criterio fondamentale per la corretta classificazione delle merci è da ricercare, in linea di principio, nelle loro caratteristiche e proprietà oggettive. Ques..
Al via la fase due del Portale dell’operatore Rex. L’Agenzia delle dogane, con la circolare n. 25/D, ha introdotto nuove funzionalità all’interno della piattaforma dedicata agl..
L'UE con regolamento (UE) 2022/1269 21 luglio 2022 ha introdotto il settimo pacchetto di sanzioni, che comporta il blocco all'importazione dell'oro russo e l'ampl..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.