sabato 10/12/2022 • 06:00
La Circolare di Assonime n. 27 del 21 novembre 2022, titolata “I doveri degli organi sociali per la prevenzione e gestione della crisi nel nuovo Codice della crisi”, ha trattato tra i vari temi quello del dovere in capo all'organo amministrativo di istituire adeguati assetti, con focus sulle responsabilità specifiche in capo agli amministratori.
Ascolta la news 5:03
In particolare dalla lettura della Circolare di Assonime n. 27 del 21 novembre 2022, si evince come venga enfatizzato il fatto che perno delle regole per la rilevazione tempestiva e per la corretta gestione delle situazioni di crisi dell'impresa, sia costituito proprio dagli obblighi imposti agli amministratori delle società di istituire un adeguato assetto organizzativo, amministrativo e contabile. La Circolare sottolinea specificatamente l'indicazione fornita dal Legislatore nel richiedere che l'assetto soddisfi, ai fini della sua concreta configurazione, le seguenti simultanee esigenze: a) rilevare eventuali squilibri di carattere patrimoniale o economico-finanziario, rapportati alle specifiche caratteristiche dell'impresa e dell'attività imprenditoriale svolta; b) verificare la sostenibilità dei debiti e le prospettive di continuità aziendale almeno per i 12 mesi successivi; c) rilevare una serie di situazioni debitorie significative; d) ottenere le informazioni per il test di verifica della ragionevole perseguibilità del risanamento in sede di composizione negoziata. Obblighi degli amministratori Ciò che però ancor più rileva, è l'indicazione di uno specifico obbligo in capo ...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.