Ascolta la news 5:03
Qualora nel contratto di appalto sia subentrata una nuova azienda, quest’ultima è tenuta ad assumere il personale già dipendente dell’azienda cessata ove siano rimaste invariate le prestazioni richieste e risultanti nel capitolato d’appalto, trattandosi di obbligo contrattuale previsto dall’art. 37 CCNL dell’8 giugno 2000 per i dipendenti delle cooperative sociali che, alla luce di una interpretazione letterale e teleologica, ha portata precettiva e non meramente programmatica, atteso anche il dichiarato scopo di perseguire la continuità e le condizioni di lavoro acquisite dal personale. È quanto affermato dalla Corte di Cassazione con l'ordinanza 35495 del 2 dicembre 2022.
In caso di cessazione dell’appalto, le imprese sono vincolate all’osservanza degli obblighi non solo preventivi di comunicazione ed informativa sindacale, ma anche – alla scadenza dell’appalto – all’adempimento dell’obbligo contrattualmente previsto. Secondo la Cassazione, non esistono ragioni per discostarsi da quanto previsto a tutela del contraente debole – individuato nel dipendente che subisce i cambi di gestione – anche nell’ipotesi in cui non si verifichi, tout court, il subingresso di una nuova impresa nell’appalto ma, piuttosto, una reinternalizzazione del servizio che la società appaltante decida di gestire in proprio e direttamente.
FONTE: Cass. 2 dicembre 2022 n. 35495
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Ti potrebbe interessare anche
Il Tribunale di Bari, con ordinanza del 16 novembre 2022, ribadisce il principio per cui, in caso di subentro nell'appalto nell'ambito di una procedura ad evidenza pubblica<..
redazione Memento
Via libera dal Consiglio dei Ministri alla nota di aggiornamento del DEF. Si stima una dote finanziaria di circa 22 miliardi che, entro il 2023, arriverà a 30 miliardi. Le risorse sar..
Dal 2° trimestre 2022, la Fondazione Enasarco adotta il nuovo sistema di pagamento PagoPA, che sostituisce il bollettino MAV precedentemente adottato per il versamento d..
redazione Memento
Con il provvedimento n. 433608 del 24 novembre 2022, l'AE ha definito le misure per l'emissione e la ricezione delle fatture elettroniche relative a cessioni di b..
redazione Memento
Confermata anche per il 2023 la sperimentazione dell'IVA precompilata con una platea più ampia che include, tra gli altri, anche gli agricoli e coloro che sono stati sot..
redazione Memento
È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto che individua le modalità per l'attribuzione alle persone fisiche, agli enti e alle società del credito d'imposta c.d..
redazione Memento
La legge di conversione del Decreto Aiuti quater ha prorogato al 30 giugno 2023 il termine per poter utilizzare il credito di imposta per le spese sostenute nel <..
Il programma di sostegno al settore economico continua il suo iter con l'entrata in vigore del decreto “Aiuti-quater” che proroga alcune delle misure già previste dal decreto “..
Il committente risponde dei crediti retributivi e contributivi maturati dal dipendente dell’appaltatore nel corso dell’esecuzione dell’appalto. Ma quali sono i crediti retri..
È stato approvato dal Senato un emendamento al Decreto Aiuti bis grazie al quale viene portato a 1.000 euro il tetto di impignorabilità delle pensioni. L'obiettivo è una..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.